Come calcolare la retribuzione media giornaliera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dipendenti di un'azienda guadagnano dei salari diversi a seconda dell'esperienza e della mansione loro assegnata. Il calcolo del costo orario medio di tutti i dipendenti all'interno di un'azienda permette all'amministrazione di stabilire un punto di riferimento per definire la retribuzione mensile. La retribuzione media giornaliera è un calcolo medio che indica la somma in denaro di tutti i dipendenti diviso per il numero di questi ultimi. Qualsiasi azienda che ha un certo numero di dipendenti deve essere in grado di convertire lo stipendio annuo del singolo lavoratore in un equivalente quotidiano che mostri ciò che esso guadagna mediamente in un giorno. Questo calcolo è molto utile per determinare il salario equivalente giornaliero per confrontare la paga delle varie categorie. Vediamo allora come calcolare la retribuzione media giornaliera.

25

Per gli impiegati, prendiamo come riferimento iniziale la retribuzione lorda del mese precedente alla malattia, includendo il lavoro straordinario e anche tutte le voci "variabili". Annotiamo dunque la cifra, che dovremo sommare alla prossima. Prendiamo come secondo riferimento il rateo mensile lordo degli emolumenti ricorrenti e differiti. Si tratta di quelle voci che non rientrano nella retribuzione mensile, ovvero la tredicesima, la quattordicesima ed eventuali premi; sommiamo i due riferimenti e dividiamo il risultato per 30. Otterremo così la retribuzione media giornaliera per l'impiegato.

35

Per gli operai ci sono alcune differenze nel calcolo. Anche in questa circostanza dovremo partire dalla retribuzione lorda del mese precedente, includendo anche stavolta tutte le voci variabili. Escluderemo però l'integrazione del trattamento di malattia dal calcolo. Il secondo riferimento lo otterremo come nel caso precedente. Annotiamo rateo mensile lordo di tredicesima, quattordicesima, premi e incentivi. Più un terzo riferimento dato dal numero delle giornate di lavoro.

Continua la lettura
45

Per ottenere la retribuzione media giornaliera di un operaio procediamo come segue. Dividiamo la retribuzione lorda del mese per le giornate di lavoro. Sommiamo dunque il rateo mensile lordo degli emolumenti differiti e ricorrenti. Dividiamo questa nuova cifra per 25 e otterremo la retribuzione media giornaliera. Ricordiamo un piccolo dettaglio per operai con paga mensile. Se nel mese precedente non figurano assenze prive di retribuzione possiamo dividere il primo riferimento per 26.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare la tredicesima

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare l'indennità di buonuscita

Lavoro e Carriera

Come calcolare la tredicesima e quattordicesima mensilità

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media