Come calcolare la retribuzione media giornaliera
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come calcolare nel migliore dei modi quella che è la retribuzione media giornaliera. È risaputo che i dipendenti di un'azienda guadagnano dei salari diversi a seconda dell'esperienza e della mansione a loro assegnata. Il calcolo del costo orario medio di tutti i dipendenti all'interno di un'azienda consente all'amministrazione di stabilire un punto di riferimento ottimale per poter definire la retribuzione mensile. La retribuzione media giornaliera è dunque un calcolo medio che sta ad indicare la somma in denaro di tutti quanti i dipendenti diviso il numero di questi ultimi. Una qualsiasi azienda che abbia un determinato numero di dipendenti deve quindi essere in grado di convertire lo stipendio annuo del singolo lavoratore in equivalente quotidiano che possa dimostrare ciò che esso guadagna mediamente in un giorno. Il calcolo in questione è particolarmente utile per fare in modo di determinare il salario equivalente giornaliero e allo scopo di confrontare la paga delle varie categorie. La procedura non è particolarmente complicata, ma richiede comunque un po' di tempo.
La retribuzione media giornaliera di un impiegato del CCNL commercio
Andando ad esaminare il caso di un impiegato del CCNL commercio, si prende in considerazione la retribuzione lorda corrente del mese precedente, comprendendo anche il lavoro straordinario, nonché le indennità varie, ossia le voci denominate "variabili". Prendere dunque il rateo mensile lordo degli emolumenti ricorrenti e differiti non facenti parte della retribuzione corrente mensile, ossia la tredicesima, la quattordicesima, i premi o gli incentivi annuali. Per avere dunque la retribuzione media giornaliera sarà necessario sommare tutti quanti i valori citati e successivamente dividere il risultato così ottenuto per il valore di trenta. Questa procedura è utile anche per calcolare la retribuzione media giornaliera ed ottenere da quest'ultima l'indennità dell'Inps in caso di malattia del lavoratore.
La retribuzione media giornaliera di un operaio del CCNL commercio
Va tenuto presente il fatto che per gli operai del CCNL commercio ci sono alcune differenze nel calcolo. In ogni caso, anche in tale circostanza si devono prendere in considerazione la retribuzione lorda corrente del mese precedente, comprendendo le voci variabili, il lavoro straordinario, carenza e indennità varie. Inoltre, si devono anche considerare il rateo mensile lordo degli emolumenti ricorrenti e differiti non facenti parte della retribuzione corrente mensile, come tredicesima, quattordicesima e i premi e gli incentivi annuali. Infine, si dovranno prendere come riferimento tutte quante le giornate lavorate ad esclusione di quelle integrate per malattia. Per determinare la retribuzione media giornaliera, si dovrà effettuare la divisione fra le retribuzione lorda corrente del mese precedente per il numero di giornate lavorate e sommare il rateo mensile lordo dividendolo successivamente per 25.
La retribuzione di un operaio con paga mensilizzata o fissa
Ci può anche essere il caso in cui un operaio sia retribuito con paga mensilizzata o fissa. Nel caso in cui per quest'ultimo non risultino esserci assenze non retribuite o integrate inerenti al mese precedente, la procedura di calcolo è praticamente identica a quella illustrata nel passaggio precedente, la differenza sta soltanto nel fatto che in questo caso, la retribuzione lorda corrente del mese precedente andrà divisa per il valore di 26 anziché per il valore di 25.