Come calcolare la retribuzione lorda annua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In alcuni periodi dell'anno è fondamentale conoscere e comunicare il proprio reddito, al netto e al lordo. Ad esempio, se nel mese di maggio dobbiamo dichiarare i nostri redditi, è necessario conoscere il lordo, mentre per conoscere le disponibilità mensili reali, dobbiamo prendere di riferimento il netto in busta paga. In questa guida cercheremo di fare chiarezza tra questi due concetti e impareremo un semplice ma efficace metodo per sapere come calcolare la retribuzione lorda annua (RAL).

25

Imponibile

Innanzitutto va specificato e definito il tipo di lordo di cui si necessita. Se dovesse servici la retribuzione lorda Inps, allora dovremo guardare sulla nostra busta paga e moltiplicare per tredici volte (se le mensilità sono tredici) l'imponibile Inps. Chiaramente, questo calcolo è corretto se ogni mese la busta paga è identica e se non abbiamo usufruito di giorni di ferie, permessi, malattia o maternità. In questo caso l'importo della tredicesima cambia e quindi anche il nostro conto risulterà essere approssimativo. Se, invece, dovesse esserci utile la retribuzione lorda Irpef (per l'imposizione sui redditi delle persone fisiche), dovremo prendere di riferimento e moltiplicare l'imponibile Irpef o imponibile fiscale della busta paga sempre per tredici, se la busta paga è sempre uguale e se non abbiamo fruito di assenze, permessi, congedi, etc.

35

CCNL

Per stabilire il numero delle mensilità per il quale calcolare il lordo mensile, bisogna far riferimento al proprio contratto collettivo. Sulla busta paga non sono visibili le mensilità totali, che possono variare da tredici a quattordici, perché in genere ogni settore economico segue un particolare tipo di contratto collettivo. Quindi, per ottenere quest'informazione, bisogna leggere il contratto di assunzione o, in mancanza, rivolgersi ad un sindacato. In ogni caso, la retribuzione lorda da dipendente può essere facilmente reperita nel modello CUD, che viene consegnato ai dipendenti una volta l'anno entro il 28 febbraio.

Continua la lettura
45

Straordinari e rimborsi

Nel calcolo che eseguiamo, è fondamentale tener presente che non devono essere compresi nè gli straordinari e nè i rimborsi (come le spese di trasporto), pertanto tali voci non costituiranno un reddito visibile in busta paga e nel RAL. Il mercato del lavoro, così come qualsiasi altro mercato, necessita di contrattazione, pertanto è consigliabile conoscere bene tutti i propri strumenti e competenze per imparare a vendersi al meglio ed evitare di essere sottopagati. Buona Fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'indennità di malattia

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come calcolare il TFR netto

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Finanza Personale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Finanza Personale

Come calcolare il tasso d'interesse

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel