Come calcolare la retribuzione lorda annua

Tramite: O2O 30/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salario lordo corrisponde al totale delle percezioni ricevute da un lavoratore per tutte le sue prestazioni. Quando confrontiamo ad esempio due offerte salariali, dobbiamo sempre prendere in considerazione il salario lordo annuo, che non è altro che il salario mensile lordo più i bonus previsti dal contratto collettivo della società (anche se in alcuni casi questi sono già inclusi nel salario di base). Sulla retribuzione influisce soprattutto l'IRPEF, che è la tassa sul reddito delle persone fisiche; pertanto, lo stipendio netto è pari alla differenza tra lo stipendio lordo e appunto l'IRPEF.
In alcuni periodi dell'anno è fondamentale conoscere e comunicare il proprio reddito, sia al netto che al lordo. Ad esempio, se nel mese di maggio dobbiamo dichiarare i nostri redditi, è necessario conoscere il lordo, mentre per conoscere le disponibilità mensili reali, dobbiamo prendere di riferimento il netto in busta paga. In questa guida cercheremo di fare chiarezza tra questi due concetti e impareremo un semplice ma efficace metodo per sapere come calcolare la retribuzione lorda annua (RAL).

26

Imponibile

Innanzitutto va specificato e definito il tipo di lordo di cui si necessita fare il calcolo. Se dovesse servici ad esempio la retribuzione lorda INPS, allora dovremo guardare sulla nostra busta paga e moltiplicare per tredici volte (se le mensilità sono tredici) l'imponibile INPS. Chiaramente, questo calcolo è corretto se ogni mese la busta paga è identica e se non abbiamo usufruito di giorni di ferie, permessi, malattia o maternità, che potrebbero determinare delle decurtazioni sulla retribuzione lorda. In questo caso, l'importo della tredicesima cambia e quindi anche il nostro conto risulterà essere approssimativo. Se invece dovesse esserci utile sapere la retribuzione lorda IRPEF (per l'imposizione sui redditi delle persone fisiche), dovremo prendere di riferimento e moltiplicare l'imponibile IRPEF o imponibile fiscale della busta paga sempre per tredici, se la busta paga è sempre uguale e se non abbiamo fruito di assenze, permessi, congedi, etc.

36

CCNL

Per stabilire invece il numero esatto delle mensilità per il quale calcolare il lordo mensile, bisogna far riferimento al proprio contratto collettivo. Sulla busta paga non sono visibili le mensilità totali, che possono variare da tredici a quattordici, perché in genere ogni settore economico segue un particolare tipo di contratto collettivo. Quindi, per ottenere quest'informazione, bisogna leggere il contratto di assunzione o, in mancanza di questo, rivolgersi ad un sindacato. In ogni caso, la retribuzione lorda da dipendente può essere facilmente reperita nel modello CUD, che viene consegnato ai dipendenti una volta l'anno tra febbraio e marzo.

Continua la lettura
46

Straordinari e rimborsi

Nel calcolo che eseguiamo, è fondamentale tener presente che non devono essere compresi né gli straordinari e né i rimborsi (come ad esempio le spese di trasporto); pertanto, tali voci non costituiranno un reddito visibile in busta paga e nel RAL. Il mercato del lavoro, così come qualsiasi altro mercato, necessita di contrattazione, motivo per cui è consigliabile conoscere bene tutti i propri strumenti e le competenze per imparare a vendersi al meglio ed evitare di essere sottopagati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'indennità di malattia

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come calcolare il TFR netto

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Finanza Personale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Finanza Personale

Come calcolare il tasso d'interesse

Finanza Personale

Come calcolare il tasso di interesse