Come calcolare la rata sostenibile con monitorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi vorrebbe diventare ricco, o perlomeno benestante e avere molti soldi a disposizioni con cui permettersi alcuni piccoli lussi. Per questo bisogna stare molto attenti alle proprie finanze, e tenerle sempre sott'occhio, soprattutto quando si vogliono chiedere finanziamenti. Valutare il proprio stato di salute finanziario è molto importante prima di richiedere un finanziamento. Controllare se la situazione economica personale permette di sopportare il pagamento mensile della rata che vorremmo, senza compromettere il nostro bilancio familiare è importante, per evitare rischi legati al sovra-indebitamento o di insolvenza. Alcuni siti prendendo in esame una serie di parametri socio-demografici e rapportandoli alle condizioni economico-finanziarie, simulano il calcolo della rata adeguata alle possibilità del richiedente. Quindi comodamente seduti alla propria scrivania, collegarsi al sito di Monitorata e calcolare la rata sostenibile. In questa guida vedremo come calcolare la rata sostenibile con Monitorata, attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet
  • Massima sincerità nelle risposte se si desidera un risultato attendibile
36

Andate sul sito www. Monitorata. It e cliccate dal menù, la voce "Calcola la tua rata".
È semplicissimo trovarla, in quanto è posizionata in alto a destra del tuo schermo.
Se conoscete già l'importo della rata di finanziamento cliccate su "Clicca qui", leggete attentamente le schermate che seguono, quindi inserite l'importo della rata e cliccate avanti. Se invece non conoscete la rata riempite i campi richiesti ed andate avanti, vi verrà indicato l'importo ipotetico della rata. A questo punto potete continuare, valutando il vostro stato di salute finanziaria, oppure tornare indietro e immettere dei valori diversi ed ottenere una nuova ipotetica rata.

46

Valutate lo stato di salute finanziario rispondendo ad un questionario, nel modo più veritiero possibile.
Indicate: l'età, lo stato civile, l'occupazione, la situazione relativa al reddito, se la casa è in affitto o in proprietà, le spese medie mensile sostenute per l'abitazione, l'eventuali richiesti di finanziamento in corso o passate e via dicendo. Cliccate Avanti, conformate la schermate riepilogativa dei dati inseriti e andate ancora avanti.

Continua la lettura
56

Compilate ora le domande relative agli importi medi mensilmente sostenuti per l'acquisto di beni e servizi: alimentari, abbigliamento, trasporti, tempo libero e comunicazione. Cliccate sulla freccia avanti e visualizzate il risultato.
Un grafico mostrerà la vostra situazione finanziaria: se sei posizionato nella fascia verde (utente sicuro) o in quella rossa (utente a rischio). Inoltre vi verranno date delle brevi indicazione sulle vostre abitudine finanziarie e dei consigli su come migliorarla.
Avete, così, ottenuto un quadro chiaro sulla sostenibilità della rata indicata in partenza.
Attualmente esistono moltissimi mezzi con cui tenere sotto controllo il proprio bilancio finanziario, evitando così inutili rischi dovuti ad incuria e poca attenzione. Grazie al sito Monitorata potrete facilmente fare delle valutazioni prima di richiedere un finanziamento, senza ulteriori rischi.
Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che l'esito di una richiesta di finanziamento non dipende soltanto dalla sostenibilità della rata, ma da svariati altri fattori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come Calcolare la quota capitale di una periodicità in un piano di ammortamento a Rata Costante

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso