tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Acquistare un’abitazione è il sogno di molti, tuttavia non sempre è facile a meno che non si ricorra a qualche forma di finanziamento. Negli ultimi anni la crisi ha generato un costante aumento dei tassi variabili e un decremento significativo del costo delle abitazioni. Pertanto ora si presenta l’occasione giusta per acquistare casa ed utilizzare un finanziamento a tasso fisso, più generalmente noto come Mutuo a tasso fisso. Il Mutuo è una delle tipologie di finanziamento più comuni. Solitamente si stipulano mutui con piano di ammortamento a rata costante. Questo significa che tutti i canoni hanno il medesimo importo. Il Tasso d'interesse che va a determinarne la quota interessi può variare o essere costante nel corso del tempo. In questa guida spiego come calcolare la Rata nel suo complesso ovvero come somma della quota capitale e della quota interesse. Leggendo la guida scoprirete come sia facile individuare in maniera chiara il costo che si dovrà sostenere in caso si accenda un mutuo, ma soprattutto come essere sicuri di non incorrere in spiacevoli sorprese una volta che questo sia stato stipulato. Se avete intenzione di acquistare un abitazione allora continuate nella lettura per un acquisto consapevole e chiaro.

24

Il Mutuo è una tipologia di finanziamento che prevede la restituzione dell'importo, maggiorato da una quota di interessi, tramite un determinato numero di periodicità, che può essere di importo uguale o variabile. Ciascuna rata è quindi composta da una parte rappresentante gli interessi sul prestito e una parte (Quota Capitale) rappresentante parte del finanziamento che si sta rimborsando. Tali parti vengono determinate costruendo un piano di Ammortamento. L'importo della Rata è invece calcolato con una formula precisa.

34

La rata di un Mutuo può essere calcolata se se ne conosce l'importo complessivo, il tasso d'interesse e il numero dei canoni. Essa è pari al tasso di interesse moltiplicato per il capitale e per un fattore calcolato come 1 più (1 fratto [ (1 più i) alla n -1]). Dove i è il tasso di interesse e n il numero dei periodi. Il calcolo è abbastanza semplice si può verificare facilmente. Vediamo un esempio pratico.

Continua la lettura
44

Un Mutuo ha come capitale prestato euro 100.000, tasso di interesse pari al 5% e viene restituito in 20 rate. L'importo di ogni rata viene quindi determinato moltiplicando tra loro capitale e tasso e poi moltiplicando il prodotto per il fattore dato da 1 più (1 fratto [(1 più 5%) elevato alla 20 -1]. Tale fattore è pari a 1,604852. La rata sarà pari quindi a 1,604852 per 100.000 per 5%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare la rata sostenibile con monitorata

Finanza Personale

Come calcolare la rata della cessione del quinto

Finanza Personale

Come calcolare l'ammortamento fiscale

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing