Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi è molto difficile ottenere un mutuo da una banca, soprattutto per i giovani. Questi, data la crisi che riguarda il mondo del lavoro, non sempre possiedono i requisiti richiesti. Una banca, infatti, concede il mutuo esclusivamente a chi dimostra di poter restituire tutto il capitale prestato. A questa difficoltà iniziale si aggiunge la confusione che riguarda il tasso di interesse. Quando si accende un mutuo bisogna scegliere tra il tasso fisso ed il tasso variabile, ma poco se ne sa al riguardo. Grazie a questa guida ci chiariremo le idee sul tasso di interesse e scopriremo come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso.

27

Occorrente

  • Quota del capitale iniziale
  • Percentuale del tasso fisso di interesse
  • Periodo di ammortamento
  • Foglio elettronico o di calcolo
37

Vantaggi del mutuo a tasso fisso

I mutui a tasso fisso ci consentono di calcolare in modo preciso le rate da pagare dall'accensione fino alla chiusura del mutuo stesso. Oltre a questo, il vantaggio maggiore di un mutuo del genere è l'assenza di rischi in quanto il tasso di interesse è fisso. Questo ci tutela da eventuali rialzi del tasso di interesse. Nello stesso tempo, però, non possiamo sfruttare eventuali movimenti favorevoli del mercato, quando il tasso diminuisce. Il tasso, quindi, resta fisso per tutto il tempo di ammortamento del mutuo, non seguendo l'andamento del mercato. Esattamente l'opposto succede per il mutuo a tasso variabile.

47

Modalità di calcolo

Molte persone, per calcolare la rata del mutuo a tasso fisso, si rivolgono direttamente alla banca. Altri utilizzano calcolatori automatici della rata del mutuo che si trovano online. Un altro modo per calcolare la rata del mutuo a tasso fisso è l'utilizzo di un foglio elettronico, o di calcolo, direttamente sul nostro PC. Il supporto di un foglio di calcolo è indispensabile data la complessità delle formule matematiche da risolvere. Prima di calcolare la rata del mutuo ricaviamo alcuni dati necessari per il calcolo: la quota di capitale iniziale, il tasso di interesse annuale ed il periodo di ammortamento.

Continua la lettura
57

Calcolo della rata

Dobbiamo conoscere l'entità del tasso fisso perché di anno in anno la somma residua da restituire aumenterà sempre di quella percentuale. Trattandosi di una rata mensile, dividiamo la percentuale per 12. Ad esempio, se si tratta di un mutuo a tasso fisso del 6,00%, il tasso mensile sarà dello 0,50%. Una volta aperto il foglio elettronico disponiamo i dati su due colonne e come ultima voce inseriamo quella dell'importo della rata del mutuo. Clicchiamo sulla cella vuota, in cui apparirà il risultato, e spostiamoci sulla scheda "Formule". Nella "Libreria di funzioni" selezioniamo "Finanziarie" e "rata" nel menù a tendina. Riempiamo tutti i campi della finestra "Argomenti funzione" indicando le celle in cui si trovano i dati. Cliccando su "Ok" apparirà la cifra della rata mensile del nostro mutuo a tasso fisso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo il calcolo più volte per verificare la presenza di eventuali errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

5 motivi per preferire un mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Case e Mutui

Come abbassare la rata del mutuo