Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete in procinto di effettuare un acquisto importante come una casa o un auto e via dicendo e desiderate conoscere alcuni metodi di pagamento che vi possano essere utili. Il leasing potrebbe essere una soluzione per voi. Nel presente tutorial di finanza aziendale, verrà spiegato come calcolare la quota interessi di un canone di leasing in modo tale da poter godere di un bene anche quando non abbiamo estinto il debito da pagare. Se avete la necessità di conoscere questa tipologia di pagamento di un bene, leggete la guida per saperne di più.

25

Cosa è il leasing

Il leasing è un genere di finanziamento che prevede la restituzione dell'importo che l'azienda locataria ha sostenuto per l'acquisto del bene mobile o immobile maggiorato da una quota d'interessi, mediante un certo numero di canoni periodici di importo costante oppure variabile negli anni.
Ciascuna rata del leasing è composta da una quota d'interessi sul capitale ottenuto come finanziamento ed una quota capitale formata dalla porzione del capitale che si sta rimborsando. Stiamo parlando del cosiddetto "piano di ammortamento".

35

Come calcolare il canone sottraendo la parte imputabile alla quota capitale

La quota interessi di un canone di leasing si potrebbe calcolare sottraendo dall'importo complessivo del canone periodico la parte imputabile alla quota capitale. Alcune volte, si conosce già l'importo di entrambi i valori e dunque è sufficiente eseguire una semplice sottrazione "Quota Interessi = Canone totale - quota capitale".
Nelle altre situazioni, invece, è necessario calcolare la quota interessi. Bisogna moltiplicare il tasso d'interesse del finanziamento per il capitale che residua all'inizio del periodo al quale fa riferimento il canone periodico.

Continua la lettura
45

Esempio pratico

Per semplificare la spiegazione, vediamo come fare nella pratica con un esempio. Un piano di ammortamento vede al 1° Gennaio 2015 un debito residuo di 500.000€. L'importo complessivo del canone periodico è di 20.000€ e il tasso d'interesse è pari all'1%. La quota capitale è uguale a 15.000€.
In alternativa, possiamo moltiplicare il capitale residuo per il tasso d'interesse ed avere lo stesso valore.

55

Quando si ha il pieno possesso del bene

La periodicità dei canoni periodici potrà essere mensile o personalizzata ovvero trimestrale, semestrale eccetera, secondo le necessità dell’azienda utilizzatrice. Nel contratto di leasing, l'utilizzatore del bene mobile o immobile non ne diventerà proprietario immediatamente. Esso resta in possesso del concedente per l'intera durata del contratto di leasing e passa all'utilizzatore soltanto qualora eserciti l'opzione di riscatto, ovvero l'intero pagamento della somma residua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Finanza Personale

Come acquistare in leasing

Richieste e Moduli

Come ottenere un leasing auto