Come calcolare la quota di ammortamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La "quota di ammortamento" è uno dei principali concetti da dover determinare nella gestione finanziaria di una società ed può assumere due significati differenti. In ambito bancario, si tratta solamente di un calcolo per stabilire l'ammontare della rata di un determinato mutuo da restituire dopo il prestito alla banca. In ambito aziendale, il codice civile afferma che "l'ammortamento è un procedimento tecnico-contabile di ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi". Desideri, dunque, calcolare la quota di ammortamento del tuo mutuo? Oppure vuoi cimentarti nell'economia aziendale? Vediamo come fare considerando entrambi i significati!

26

Occorrente

  • Dati di un mutuo
  • Dati relativi ad un'azienda
36

Il pagamento

L'ammortamento in generale, è un piano di restituzione graduale di un debito mediante il pagamento periodico di rate. Per calcolare la quota di ammortamento relativamente ad un mutuo, devi avere a tua disposizione determinati dati. Quattro sono le cose fondamentali da sapere, ovvero: il periodo di rimborso, l'importo delle rate, il debito estinto ed il debito residuo. È importante ricordare che l'importo delle rate è formato dalla quota capitale e dalle quota relativa agli interessi. Avendo tutte queste informazioni, sarà semplice calcolare le rate da restituire al creditore e, dunque, l'ammortamento.

46

Il calcolo

Il discorso si fa più complicato se ci addentriamo in ambito aziendale. In questi casi, infatti, sarà il contabile dell'azienda ad occuparsi del calcolo di questa quota. Il calcolo sarà volto a ripartire in anni il costo di un bene pluriennale. L'ammortamento sarà, dunque, calcolato secondo questa formula: quota di ammortamento= costo storico/durata dell'ammortamento. Ma cosa significano le diciture "costo storico" e "durata dell'ammortamento"? Il costo storico è il valore assoluto di un impianto (acquistato dall'azienda) che serve a produrre denaro. La durata dell'ammortamento, invece, è un lasso di tempo prestabilito dal T. U. I. R. (testo unico delle imposte sui redditi).

Continua la lettura
56

Il T.u.i.r.

Concettualmente può risultare abbastanza difficile comprendere il significato dell'ammortamento. Matematicamente, invece, la questione sarà molto più semplice. Facciamo un esempio. Mettiamo che l'impianto acquistato valga 200.000 euro e che, secondo il T. U. I. R., il tempo di ammortamento per quel determinato impianto sia 5 anni. La quota di ammortamento di quell'impianto per quell'azienda sarà calcolato dividendo costo per tempo. Nel nostro caso la quota risulterà, dunque, essere 40.000.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca per prima cosa di capire il concetto di base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare un piano di ammortamento alla francese

Case e Mutui

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui

Come fare un piano di ammortamento

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili