Come Calcolare la quota capitale di una periodicità in un piano di ammortamento a Rata Costante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'acquisto di una casa rappresenta per ogni famiglia l'investimento più importante di un'intera vita; per questo motivo, prima di fare questo importantissimo passo è necessario fare una serie di valutazioni affinché non ci si possa pentire di quanto fatto. È stato stimato che circa il 90% di coloro che acquistano casa lo fanno chiedendo un "aiutino" alla banca o a un istituto di credito, ovvero decidono di accendere un mutuo. Tra le varie valutazioni che bisogna fare vi è sicuramente la scelta di un piano di ammortamento a rata fissa o variabile, il che dipende direttamente dal tasso di interesse che viene applicato alla rata mensile. Attraverso i passi della seguente guida vedremo in particolare come calcolare la quota capitale di una periodicità in un piano di ammortamento a rata costante.

24

Il mutuo è un finanziamento che prevede la restituzione dell'intero importo maggiorato da una quota di interessi, suddiviso in un determinato numero di periodicità che può essere di importo costante o variabile. Ogni singola rata è di conseguenza composta da una parte rappresentante gli interessi sul prestito e una parte rappresentante parte del finanziamento che si sta restituendo. Entrambe le parti sono determinate dal cosiddetto piano di ammortamento.

34

La quota capitale si calcola sottraendo l'interesse dal totale della rata. A volte si ha disposizione l'importo di entrambi i valori ed è quindi sufficiente fare la sottrazione Quota Capitale = Rata complessiva - Quota Interessi. In altri casi è necessario calcolare quest'ultima moltiplicando il tasso d'interesse per il capitale residuo all'inizio del periodo a cui la rata fa riferimento.

Continua la lettura
44

Vediamo come fare con un esempio. Un piano di ammortamento vede al 1° gennaio 2011 un debito residuo di € 100.000. Il tasso di interesse è pari al 3% e l'importo complessivo della rata è pari a € 10.000. Per prima cosa determiniamo la quota di interesse. Questa è data dal tasso per il debito residuo, ovvero € 3.000. La quota capitale sarà quindi pari alla rata meno la quota interessi ovvero € 10.000 - € 3.000 ovvero € 7.000. Purtroppo capire queste cose non è così semplice e facile, infatti se non siete pratici è consigliabile rivolgersi a qualche esperto del settore che sappia orientarvi nella giusta direzione, spiegandovi nella maniera più consona tutto ciò che c'è da sapere al riguardo. Ma non c'è da scoraggiarsi perché più ci avrete a che fare e più comincerete a capire e comprendere il meccanismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Case e Mutui

Come calcolare un piano di ammortamento alla francese

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento all'italiana

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo