Come calcolare la percentuale di vendite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un negozio o una piccola azienda possono facilmente tenere la contabilità sotto controllo e monitorare acquisti e vendite nell'arco dell'anno utilizzando un software che sia in grado di creare delle tabelle; nelle tabelle andranno inserite delle formule all'interno delle celle del foglio di calcolo. In questa guida vedremo passo passo come fare per calcolare la percentuale di vendite di una attività commerciale.

26

Occorrente

  • Windows
  • Excel/Calc di Open Office
36

Per creare delle tabelle con dei fogli di calcolo si può utilizzare il conosciuto software a pagamento Excel che fa parte della suite Office di Microsoft, oppure l'analogo programma gratuito Open Office. Open Office si può scaricare a questo indirizzo: http://it.openoffice.org/. Sia che si voglia utilizzare Excel oppure Open Office le formule da inserire son le stesse e sono spiegate nei passi seguenti.

46

La prima cosa da fare è aprire il programma e creare un foglio di calcolo. Nella tabella del foglio di calcolo ogni colonna rappresenterà un mese dell'anno e ogni cella un giorno, nel quale andrà scritto quotidianamente l'incasso realizzato. Annotando giorno per giorno gli incassi, nell'ultima casella del mese dovremo calcolare il totale corrispondente all'incasso relativo all'intera mensilità; la formula da inserire è la seguente:

=SOMMA (C4: C9)

Dove C4 sarà la cella corrispondente al primo giorno del mese e C9 quella relativa all'ultimo. In questo modo gli incassi guadagnati dal primo giorno del mese all'ultimo verranno sommati nella cella contenente la formula.

Continua la lettura
56

Le celle nelle quali andremo a scrivere gli incassi vanno formatete come “Valuta” in Euro con due cifre dopo la virgola ed è proprio in questo modo che dovremo scrivere le cifre, altrimenti il programma non funzionerà correttamente. Per calcolare la percentuale di vendite tra un mese e l'altro nella cella preposta bisognerà inserire la seguente formula:

=MEDIA (D11-C11)/C11

Dove D11 sarà la cella corrispondente al totale delle vendite di un mese e C11 quella nella quale sarà scritto il totale delle vendite del mese precedente. La cella relativa al calcolo della percentuale va formattata in questo modo: “Percentuale”, perché a seconda dei casi può anche assumere un valore negativo.

66

Queste semplici formule si possono applicare a qualunque foglio di calcolo che si voglia utilizzare per tenere sotto controllo la propria attività. Si può fare anche la media tra gli incassi di un anno rispetto a un altro, oppure il calcolo totale dei guadagni di un semestre o di una settimana. Il metodo è sempre lo stesso: basta inserire le formule nella cella corrispondente e cambiare i valori mettendoci l'indirizzo delle celle che ci interessa valutare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aumentare le vendite con la tecnica dell'up-selling

Aziende e Imprese

Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment