Come calcolare la percentuale di vendite

Tramite: O2O 19/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando non si vuole più lavorare come dipendente, è necessario valutare bene se conviene o meno avviare una società in proprio. Prima di tutto bisogna analizzare il mercato di riferimento o clientela potenziale e stabilire la tipologia di azienda (come Snc, Srl o SpA). Dopodiché occorre assumere dei lavoratori competenti ed avere dei risparmi idonei alla copertura delle spese iniziali. Ulteriori decisioni importanti riguardano le campagne pubblicitarie, la scelta del giusto locale commerciale ed il calcolo della percentuale di vendite. Un negozio od una piccola impresa può tenere facilmente sotto controllo la contabilità generale. Per monitorare gli acquisti e le vendite nel corso dell'anno, è possibile adoperare un software capace di realizzare delle tabelle. All'interno di qualche cella presente nel foglio elettronico andranno riportate formule specifiche. In questo tutorial esposto successivamente vediamo dettagliatamente come calcolare la percentuale di vendite relativa ad un'attività commerciale. Leggendo i passaggi successivi, ci si renderà conto della semplicità di tale misurazione.

27

Occorrente

  • Microsoft Windows
  • Microsoft Excel o Apache OpenOffice
  • Computer o laptop
37

Adoperare Microsoft Excel o Apache OpenOffice

Innanzitutto bisogna decidere quale programma informatico adoperare per formare delle tabelle attraverso fogli di calcolo. Si potrà impiegare il famoso software a pagamento Microsoft Excel oppure la corrispondente applicazione gratuita Apache OpenOffice. Il primo si trova all'interno del pacchetto Office creato dalla Microsoft Inc., mentre il secondo è possibile reperirlo collegandosi al link https://www.openoffice.org/it/. A prescindere dal software che si utilizza, le formule da riportare in tabella non cambiano. Nei tre passaggi successivi di questo interessante tutorial, vediamo quindi ogni formula da applicare per calcolare la percentuale di vendite.

47

Compiere la somma degli incassi mensili

Le due azioni iniziali per calcolare la percentuale di vendite sono l'apertura di Microsoft Excel o Apache OpenOffice e la creazione di un nuovo foglio di calcolo. Ad ogni modo, ogni colonna della tabella indicherà un mese dell'anno. Le celle rappresentano invece i giorni settimanali e dovranno riportare quotidianamente l'incasso del giorno realizzato. Annotando gli incassi giornalieri, nell'ultima casella del mese andrà calcolato il totale corrispondente all'incasso riguardante l'intera mensilità. La formula da inserire è =SOMMA(C4:C27), dove C4 identifica la cella relativa al primo giorno del mese e C27 individua quella dell'ultima giornata lavorativa. In questa maniera gli incassi conseguiti dal primo all'ultimo giorno verranno sommati nella cella riportante la formula appena descritta.

Continua la lettura
57

Determinare la media degli incassi mensili

Le celle nelle quali si riportano gli incassi quotidiani vanno formattate come Valuta in Euro con doppia cifra dopo la virgola. Bisognerà scrivere le cifre proprio in questa maniera, altrimenti Microsoft Excel o Apache OpenOffice non funzionerà correttamente. Per calcolare la percentuale di vendite fra una mensilità e l'altra, nella cella preposta occorre riportare la formula =MEDIA(D11-C11)/C11. D11 corrisponde al totale delle vendite relative ad un singolo mese, mentre C11 rappresenta la cella indicante il totale di vendite della mensilità precedente. La cella riguardante il calcolo della percentuale di vendita bisogna formattarla come Percentuale, in quanto potrebbe assumere un valore negativo a seconda dei casi.

67

Determinare la media tra incassi annuali o i guadagni semestrali/settimanali

Le semplici due formule indicate nei passaggi antecedenti si possono applicare ad ogni foglio elettronico che si desidera impiegare per tenere sotto controllo la propria attività imprenditoriale. Si potrà inoltre fare la media tra gli incassi di 12 mesi rispetto ad un anno precedente oppure il calcolo totale dei guadagni di 6 mesi o 7 giorni. La tecnica da impiegare risulta sempre la medesima, quindi non bisogna consultare ulteriori guide. Basterà inserire le formule nella cella equivalente e modificare i valori, scrivendo l'indirizzo delle celle da valutare. Ecco quindi illustrato brevemente come calcolare la percentuale di vendite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come calcolare la rotazione del capitale investito

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Come fare un inventario elettronico

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare lo stipendio netto