Come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esistono numerosi tipi di titoli diversi tra loro, ovvero titoli di debito come le obbligazioni ed i certificati di investimento ed i titoli di capitale come le azioni. I primi attribuiscono al possessore la qualifica di creditore della società emittente mentre, i secondi, conferiscono la posizione di comproprietario di una società per azioni, di una in accomandita semplice, di una cooperativa e di quant'altro. Ognuno di questi titoli ha delle modalità di contrattazione differenti e viene trattato su mercati diversi. Ecco come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo.

24

Per prima cosa supponiamo di aver comprato il titolo in questione, infatti, nel caso di azioni, potrebbe trattarsi di un titolo di una società da noi fondata. In questo secondo caso il procedimento di calcolo sarebbe molto più complesso dovendo tenere conto dei costi da noi sostenuti per l'avvio lo sviluppo dell'attività ecc. Consideriamo, per questo, l'ipotesi di un titolo che abbiamo acquisito in un determinato momento e che desideriamo ora rivendere sul mercato. Ricordiamo intanto, che il guadagno derivante da un titolo può essere di due tipi ossia il profitto conseguito dalla vendita tiene conto unicamente del prezzo di vendita del titolo. Il profitto complessivo del titolo che prende in considerazione gli eventuali "Frutti" conseguiti dal suo possesso, si pensi alle cedole per le obbligazioni, ai dividendi per le azioni ecc.

34

Prendiamo in considerazione il guadagno derivante dalla vendita e vediamo ora come calcolare la percentuale di profitto. Il procedimento è quello per il calcolo del rendimento in generale. Si rapporta quindi la differenza tra Prezzo di Vendita (PV) e quello di Acquisto (PA) al Prezzo di Acquisto del Titolo espresso al valore nominale di 100. Pertanto avremo: Profitto = (PV - PA) / PA V. N. Vediamo un esempio pratico. Ipotizziamo di comprare un'azione a € 100 e di rivenderla dopo un mese a € 105. In questo caso la percentuale di profitto sarà data da (€ 105 - € 100) / € 100. Sarà quindi pari a € 5/ € 100 ovvero al 5%.

Continua la lettura
44

Bisogna infine ricordare, che questi profitti sono sempre tassati. Le aliquote possono essere diverse a seconda della tipologia di titolo. Dobbiamo sapere che dal 2014, i titoli obbligazionari, sia che abbiano una scadenza inferiore che superiore ai 18 mesi, sono assoggettati ad un'imposta sostitutiva pari al 20% sia che lo strumento finanziario appartenga ad una persona fisica che ad imprenditore individuali o ad enti non commerciali con obbligo di includere i proventi derivanti dal titolo nella dichiarazione dei redditi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rendimento dei buoni del tesoro

Banche e Conti Correnti

I titoli a cedola fissa

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il valore di una rendita perpetua

Banche e Conti Correnti

Come calcolare l'interesse composto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Banche e Conti Correnti

Cosa calcolare gli scatti d'anzianità in busta paga

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Banche e Conti Correnti

Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore