Come calcolare la percentuale di aumento di un costo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Visto e considerato che i prezzi sono in continuo aumento sulla maggior parte di ciò che utilizzi nella vita quotidiana, si può rendere necessario il calcolo dell'aumento della relativa percentuale per fini di previsione o contabili. Ci sono due metodi per effettuarlo. In questo articolo, ti darò tutte le indicazioni utili su come calcolare la percentuale di aumento di un costo.

27

Per ciò che riguarda il primo metodo, dovrai innanzitutto trovare il prezzo dell'articolo in questione che corrisponda a quanto l'hai pagato in un momento precedente, per esempio un mese od un anno fa. Successivamente, dovrai trovare il prezzo corrente dell'articolo, assicurandoti che abbia le stesse caratteristiche e che non sia stato modificato in nessun modo, altrimenti il confronto non sarebbe veritiero.

37

Effettua ora la sottrazione dal prezzo corrente a quello originale. Otterrai così la differenza di prezzo. Tanto per farti un esempio, se hai comprato un filone di pane un mese fa al prezzo di 1,10 € ed ora il filone stesso costa 1,50 €, dovrai sottrarre 1,10€ da 1,50@, ottenendo quindi la differenza di 0,50 €.

Continua la lettura
47

A questo punto, procedi ad effettuare la divisione tra la differenza ottenuta in precedenza, in questo caso 0,40 €, per il prezzo originale, che sarebbe 1,10 €. Otterresti così 0,36, che dovrai successivamente moltiplicare per 100. Otterrai così la differenza in percentuale, che è pari al 36 per cento e quest'ultima rappresenta l'aumento del pane, espresso proprio in percentuale.

57

Per ciò che riguarda il secondo metodo di calcolo, dopo aver trovato il prezzo dell'articolo corrispondente ad un mese od un anno fa, in questo caso sempre il filone di pane il cui costo era di 1,10 €, dovrai trovare un numero che moltiplicato per 1,10, ti farà ottenere 1,50, ossia il prezzo attuale del filone di pane. Dividi quindi 1,50 per 1,10 ed otterrai 1,36 come risultato. Trova ora l'aumento che è più del 100 per 100, sottraendo 1 dalla risposta. Avrai da sottrarre 1 da 1,36. Il risultato sarà 0,36. Infine, moltiplica 0,36 per 100 ed otterrai la percentuale di aumento di costo, che in questo caso sarà sempre e comunque pari al 36 per cento.

67

Se sceglierai il primo od il secondo metodo, assicurati di aver capito come funzionano esattamente i calcoli ed utilizza i numeri corretti nelle formule che ti ho spiegato nei passaggi precedenti. Tieni presente che è opportuno che tu utilizzi entrambi i metodi nel caso in cui tu abbia a che fare con diverse percentuali per altrettanti articoli oppure devi utilizzare numeri molto grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari

Finanza Personale

Come calcolare una percentuale di sconto

Finanza Personale

Come calcolare il costo di una spedizione

Finanza Personale

Come calcolare il costo del capitale con il CAPM

Finanza Personale

Come calcolare il margine di contribuzione

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il ricarico della merce