Come calcolare la pensione di reversibilità

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La reversibilità è una prestazione previdenziale, che spetta ai familiari della persona che durante la vita era già titolare di pensione. Quest'ultima potrà essere richiesta se il deceduto prendeva già una pensione di disabilità o anzianità se al momento della morte, aveva versato 15 anni di contributi minimi. In questo tutorial di oggi vi vogliamo spiegare nella maniera più semplice possibile, come calcolare la pensione di reversibilità.

25

La procedura dei contributi

Dovrete sapere prima di tutto, che nel caso dove la persona deceduta non ha maturato i contributi facendo ottenere ai parenti la pensione di reversibilità, i familiari aventi diritto, dovranno ricevere un'indennità una tantum, (in genere quattro volte all'anno). Essa dovrà essere calcolata in base all'assegno sociale mensile moltiplicandolo per gli anni dove il defunto ha maturato i contributi propri, sempre che rientri nei cinque anni prima la data del decesso.

35

Le ripartizioni e la documentazione occorrente

Per ottenere la pensione di reversibilità occorre compilare la domanda. Vi dovrete recare presso un ufficio INPS a cui apparterrete, o anche un Patronato, ma la potrete anche mandare online mediante il sito INPS. In base alla Legge numero 355/95, le quote di previdenza che spetteranno, saranno in questo modo ripartite: al coniuge il 60%, coniuge e un figlio o due figli l'80%, soltanto un figlio o nipote il 70%, coniuge con due o più figli il 100%. La pensione di reversibilità è soggetta quindi a riduzioni del 25% se il beneficiario prende altri redditi, che sono superiore a tre volte il trattamento minimo annuo del fondo pensionistico, riservato ai lavoratori dipendenti. La documentazione che dovrete allegare alla domanda sarà la seguente: stato di famiglia alla data della morte, il certificato di morte, la dichiarazione dei redditi e modalità con cui ricevere il pagamento, cioè posta o banca. Se la domanda verrà presentata dal coniuge divorziato oppure separato, dovrà essere allegata la sentenza di separazione o quella di divorzio. Se viene invece presentata dai figli che ancora frequentano la scuola, occorrerà anche presentare l'attestato di frequenza.

Continua la lettura
45

A chi spetta la pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità spetta al coniuge anche se separato consensualmente, siccome gli sia stato riconosciuto l'assegno o divorziato, di mantenimento, e non risposato e titolare dell'assegno alimentare versatogli dall'ex coniuge. La pensione di reversibilità, inoltre, in certi casi spetta anche ai figli, se sono minorenni e se non lavorano, oppure se sono inabili a questa funzione. Ai figli nati dopo la morte del genitore (entro 35 giorni), inoltre spetta la pensione di reversibilità, però con delle aliquote ben definite determinate dall'ente previdenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione col sistema misto

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione minima

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il netto dal lordo della pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le trattenute sulla pensione