Come calcolare la pensione di anzianità on line

Tramite: O2O 27/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tutti sanno la pensione è una rendita vitalizia o temporanea corrisposta ad una persona fisica oramai in stato di anzianità in base ad un rapporto giuridico con l'ente o la società che è obbligata a corrisponderla. In Italia le tali regole previdenziali sono complicate ed oggetto di frequenti modifiche. Tutto è cambiato, ancora una volta, dal 2012: per un normale lavoratore è difficile riuscire a trovare le giuste soluzioni o comunque le nuove disposizioni di legge utili per comprendere come funzionano i metodi pensionistici attuati in seguito alla legge Fornero.
In base alle nuove disposizioni non sono sufficienti più gli anni di lavoro ma subentra anche il fattore età, in quanto se non sufficienti (circa 65 anni) non si può accedere alla pensione. Oltre a queste regole basilari ci sono altre sfaccettature da conoscere e per chi vuole saperne di più dovrebbe recarsi all'INPS oppure accedere al rispettivo sito. Dal sito inoltre è possibile calcolare la pensione di anzianità mediante sistema on line, quindi vediamo nella guida come poter fare.

26

Occorrente

  • Pc con Internet
  • PIN personale INPS
36

Per usufruire dei servizi online sul sito web dell'INPS bisogna avere un PIN personale che è stato rilasciato dall'INPS. Potrebbe comunque capitare di non averlo, quindi riferendosi a questo caso bisogna andare sul sito dell'INPS, dal menù Servizi Online cliccare su "Richiesta PIN Online" e seguire la procedura che verrà mostrata sul sito. Finiti tutti i procedimenti si avrà il codice personale e si può ndare sul sito dell'INPS per vedere la pensione di anzianità.

46

Dal menù dei Servizi Online selezionare la voce "Elenco di tutti i servizi", scorrere la pagina fino ad arrivare alla voce "Servizi per il cittadino", selezionate e si aprirà un form da riempire con alcuni dei dati personali quali codice fiscale e Pin. Terminata la compilazione della modulistica premere il tasto invia e alla domanda se si vuole memorizzare la password è consigliabile rispondere sempre no.

Continua la lettura
56

Ora si apre un Menù con varie voci, selezionare quindi il Fascicolo Previdenziale del cittadino, sul Menù a sinistra selezionare Posizione Assicurativa e successivamente dal sottomenù cliccare Calcolo Pensione. Bisogna scorrere in fondo alla pagina fino a raggiungere il tasto Stampa. A questo punto si aprirà un menù dove bisogna selezionare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino e dopo, a sinistra, la Posizione Assicurativa e successivamente dal sottomenù cliccare sulla voce Calcolo. Il calcolo che sopraggiunge ha comunque natura previsionale: per una visione dettagliata e completa di quello che sarà l'incasso della pensione ci si può rivolgere direttamente all'ufficio INPS.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come richiedere on line la maternità

Lavoro e Carriera

Come calcolare gli scatti di anzianità in busta paga

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare dopo la pensione

Lavoro e Carriera

Come andare in pensione a 50 anni

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto