Come calcolare la pensione 2012

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La riforma pensionistica del 2012 è entrata in vigore il primo gennaio dello stesso anno e ha portato grandi innovazioni e modifiche nel campo pensionistico italiano. L'effetto principale di questa riforma si ha nel prolungamento del periodo lavorativo, sia per quanto riguarda gli uomini sia per le donne. Questo significherà andare in pensione con svariati anni in più rispetto all'attualità, sia per quanto riguarda la pensione contributiva che quella di anzianità. Inoltre sono state previste delle riduzioni nei compensi mensili spettanti al pensionato e altre piccole modifiche rendono questa riforma in parte negativa e non sempre benvoluta dai lavoratori, che in linea di massima si ritroveranno ad andare in pensione più vecchi e con meno denaro. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere quali sono le principali novità legate a questa riforma. Questa guida parlerà infatti di come calcolare la pensione 2012.

26

Occorrente

  • conoscere la retribuzione lorda annuale per calcolare percentuali di accantonamento
  • calcolatore previdenziale
  • internet
36

Calcolo contributivo: i casi

Per coloro che sono andati in pensione prima del 31 dicembre 2011 verrà applicato il metodo retributivo che calcola la pensione in base alle ultime retribuzioni percepite, facendone una media. Dal 1° Gennaio 2012 occorrerà invece calcolare l'importo della pensione con un calcolo contributivo, il che significa verificare gli effettivi importi versati a fini pensionistici. È necessario invece utilizzare il metodo contributivo se l'iscrizione e i versamenti sono iniziati dal 1° gennaio 1996 in poi. Se al 31 dicembre 1995 il contribuente aveva meno di 18 anni di contribuzione versata, rientra nel sistema misto.

46

Percentuali di accantonamento

Con il sistema contributivo, bisogna calcolare l'importo accantonato a tal fine ogni anno. Un lavoratore autonomo accantona il 20% della retribuzione; un lavoratore a gestione separata accantonerà un importo che varia dal 17 al 27 %; un lavoratore dipendente accantonerà un 33% della retribuzione imponibile. La rivalutazione non vale però per l'anno in corso, bensì per il successivo. Per calcolare l'importo mensile della pensione con il sistema contributivo, occorre dividere l'importo annuo della pensione per 13, relativo alle dodici mensilità più tredicesima.

Continua la lettura
56

Condizioni per le donne

Dal 1° gennaio 2012 le donne lavoratrici autonome o con gestione separata potranno andare in pensione a 63 anni e 6 mesi; Quelle che lavorano nel settore pubblico aderenti a Fondi esclusivi, potranno andare in pensione a 66 anni, così come gli uomini che lavorano nel settore pubblico o privato. Per chi avesse ancora hai dei dubbi su importi ed età pensionabile, sul web si possono trovare degli utilissimi calcolatori, tra cui quello del Sole 24 Ore. Basterà inserire la data di nascita, il numero di anni di contributi versati, il reddito e l'inquadramento; cliccando in seguito su "calcola" apparirà l'importo della pensione e l'età pensionabile, abbastanza attendibile caso per caso, ovviamente nel caso non subentrino ulteriori modifiche al sistema pensionistico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fai un calcolo con le percentuali di cui all'articolo e verificale con il calcolatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare dopo la pensione

Lavoro e Carriera

Come andare in pensione a 50 anni

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR

Lavoro e Carriera

Come Calcolare Il Beneficio Economico Della Detassazione Dei Premi Di Produttività

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come calcolare le tabelle millesimali di un condominio