Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le società di capitali sono forme giuridiche assunte da imprese di medie/grandi dimensioni operanti in diversi settori. Come per tutte le procedure che richiedono la presenza di un notaio vi è l'onere del pagamento della parcella notarile che può avere importi diversi in base all'operazione che bisogna eseguire. In questa guida sarà spiegato, passo per passo, come calcolare la parcella del notaio che perviene subito dopo la costituzione di una qualsiasi società di capitali. Questo calcolo è molto semplice ed, inoltre, richiede davvero poco tempo.

25

Occorrente

  • Foglio
  • Calcolatrice
  • Matita
35

La fase costitutiva

Nelle società di capitali, i soci rispondono per le obbligazioni assunte dalla società nei limiti delle azioni o quote sottoscritte. La parcella emessa dal notaio nelle società di capitali, inerente ai costi di impianto è a tutti gli effetti una normale fattura per prestazione di servizi, identica alla parcella del commercialista, nelle società di persone, con l'unica differenza che il proprio compenso non è però soggetto al contributo previdenziale del 4%. La fase costitutiva prevede la sottoscrizione dell'intero capitale sociale il quale deve essere comunicato al notaio al momento della stipulazione dell'atto.

45

Un esempio di calcolo

Il seguente esempio spiega come calcolare la parcella del notaio. Il 15/02 la Finestre e porte srl riceve dal notaio che ha redatto l'atto costitutivo la parcella n. 145 relativa alla costituzione la quale comprende: spese documentate per 4740 euro e onorari per l'opera professionale prestata per 3120 euro. Per prima cosa, bisogna sommare l'onorario e le spese documentate (3120 4740 = 7860). Dopo questo passaggio bisogna calcolare I'VA del 20 % sull'onorario (3120 * 20 / 100 = 624) e sommarla a l'onorario e le spese documentare (7860 624 = 8484). A questo punto, bisogna calcolare la ritenuta fiscale del 20% su l'onorario (3120*20/100= 624) e sottrarla (8484-624= 7860). Cosi viene calcolata la parcella del notaio.

Continua la lettura
55

La normativa nazionale

In conformità alla normativa nazionale i costi di impianto vengono considerati immobilizzazioni immateriali e, quindi, devono essere assoggettati al procedimento dell'ammortamento. In linea di massima i costi notarili dipendono dalla somma del capitale sociale. Ovviamente i costi non sono fissi e possono variare tra notai diversi e costituzioni di società di capitali diversi. È, per di più, possibile rivolgersi prima ad un commercialista per poter avere maggiori informazione per le cifre da sborsare per l'atto costitutivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Aziende e Imprese

Come Contestare una parcella professionale