Come calcolare la mediana con Excel
Introduzione
La mediana è un indicatore statistico molto utilizzato ed importante, che corrisponde al valore centrale di una distribuzione (quando si ha una distribuzione per classi si ha una classe mediana). Excel ci da la possibilità di determinare questo valore evitandoci i calcoli necessari. Il calcolo della mediana di una serie di numeri è utile per trovare il punto medio dei numeri stessi, come i voti di uno studente, il reddito pro-capite o di altri campioni di dati. La mediana, fra l'altro, è una delle tre misure di tendenza centrale, insieme alla media e alla modalità. Invece di calcolare la mediana a mano, si può utilizzare Excel, che dispone di una funzione per calcolare la mediana di un insieme designato di numeri su un foglio di lavoro. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come calcolare la mediana con Excel.
Occorrente
- Pacchetto Microsoft
- Formula matematica della mediana
Definire il concetto di mediana
Il primo concetto da padroneggiare, per chi poi desidera effettuare con Excel il calcolo della mediana, è quello relativo alla definizione della stessa. Come già accennato, la mediana corrisponde a quel valore che si trova nel mezzo di una distribuzione, che corrisponde al secondo quartile o al cinquantesimo percentile. Si tratta di uno degli indicatori più utilizzati che si può ricercare sia in caso di distribuzioni continue che discrete. Il calcolo non è particolarmente difficile ma se si ha a che fare con distribuzioni molto lunghe, può risultare un po' più complesso. Per fortuna, Excel ci aiuta a semplificare il tutto.
Distribuire i valori da utilizzare
Per eseguire il calcolo, è necessario prima di tutto vedere come si distribuiscono i valori. In particolare, bisogna stare attenti a non confondere la media con la mediana. Questa è il valore che la distribuzione assume nel suo punto centrale, non la media dei suoi valori. Per calcolare la mediana, supponiamo dunque di avere la seguente successione numerica: 3, 3, 6, 9, 12, 12, 12. Facendo una serie di calcoli, in pochi secondi è possibile dedurre che il risultato sarà 9.
Effettuare il calcolo
Vediamo ora come effettuare questo calcolo su Excel. Per prima cosa, aprire il programma e inserire i valori della distribuzione in una colonna. In particolar modo si dovranno scrivere ad esempio i valori 2,4,5,6 e 8 rispettivamente all'interno delle celle F4, F5, F6, F7, F8. Andate nel menù "Formule" e cliccate sul pulsante "Inserisci funzione" (ovvero il primo a sinistra) e scegliete "Mediana" tra le formule statistiche. Nella finestra che si aprirà dovrà essere inserito l'intervallo delle celle della variabile nello spazio alla destra della scritta Num1 (nel nostro esempio, F4: F8). Cliccare su Ok e si otterrà il valore della mediana (nel nostro esempio, 5). All'interno di una serie di poche unità, individuare questo valore è abbastanza semplice, ma in serie numeriche complesse può tornare utile un foglio di calcolo come Excel.
Stabilire l'intervallo mediano dei dati
Ma con Excel è anche possibile calcolare la mediana in un intervallo di dati. La considerazione dell'intervallo può infatti riflettere meglio il livello mediano dei dati. Dunque, ora vedremo come utilizzare il calcolo di questa ulteriore funzione di Excel. Per prima cosa occorre sapere che esiste una specifica formula matematica che consente di mediare in modo rapido e veloce la gamma. Occorrerà procedere poi in questo modo: selezionate in Excel la casella vuota e componete la seguente formula: = MEDIANA (A1: C6) (A1: C6. Indicate poi l'intervallo dal quale partire per calcolare la mediana. Premete infine il tasto chiave e, automaticamente, vi apparirà all'interno della cella il valore della mediana
.
Guarda il video
