Come calcolare la giacenza media di un conto corrente
Introduzione
La giacenza media di un conto corrente è uno strumento che viene utilizzato per calcolare gli interessi alla fine del periodo contabile; quest'ultimo può essere trimestrale, semestrale o annuale. Ultimamente, la giacenza media viene calcolata anche per verificare se il conto corrente è soggetto all'imposta di bollo di 34.20 euro annui; essa deve essere pagata qualora la giacenza media del conto superasse i 5000 Euro. Eseguire il calcolo della giacenza è molto semplice e può essere effettuato molto rapidamente: andiamo quindi a capire, passo per passo, come bisogna procedere per eseguire in modo corretto questo calcolo.
Occorrente
- Foglio elettronico di Excel
- Calcolatrice
Primo passaggio da eseguire
Per poter eseguire questa operazione occorre un computer e possibilmente un foglio di calcolo Excel. Bisognerà aprire il foglio di Excel e costruire una tabella con 4 colonne in cui vengono segnati: data, giorni, somme e giorni per somme. A questo punto occorre prendere l'estratto conto del conto corrente o del libretto di risparmio e andare a verificare tutti i movimenti che sono stati compiuti: bisognerà, quindi, segnarli uno a uno cronologicamente. Nella colonna della data è necessario utilizzare la data di valuta, in quella dei giorni si devono segnare i giorni trascorsi dall'operazione precedente alla successiva, in quella somme bisogna indicare il saldo e non l'importo del movimento. Inoltre, si dovranno svolgere tutte le operazioni una a una, ricordandosi le moltiplicazioni dei giorni per le somme dei numeri vanno eseguite nell'ultima colonna.
Secondo passaggio da eseguire
Quando avrete ottenuto la somma dei numeri, non bisognerà fare altro che utilizzarla. La prima cosa da fare è quella di dividerla per 365: in questo modo si calcola la giacenza media. Quest'ultima è data dal numero che si ottiene attraverso questa divisione e sta ad indicare quanto è rimasto in media nell'anno sul conto corrente. La cifra che si ottiene è utile per capire se il conto corrente è soggetto o meno all'imposta di bollo, ma viene anche utilizzato per calcolare gli interessi lordi maturati, che andranno calcolati mediante il procedimento che segue.
Terzo passaggio da eseguire
Il calcolo degli interessi, una volta che è stata trovata la somma dei numeri e la giacenza media, è abbastanza semplice da eseguire. Di fatti, basterà semplicemente prendere la giacenza media e calcolare la percentuale di interessi che la banca ha concordato quando è stato aperto il conto o il libretto. Dagli interessi lordi è possibile calcolare quelli netti, in quanto sarà sufficiente sottrarre il 27% a titolo di imposta sostitutiva. Insomma, il calcolo della giacenza media è sicuramente un'operazione utile e, come avrete notato, anche abbastanza semplice da eseguire.
Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.sostariffe.it/news/come-calcolare-la-giacenza-media-del-conto-corrente-175111/ (Come si calcola la GIACENZA MEDIA del CONTO corrente).
Ecco altri articoli da leggere solo a titolo informativo ------?https://www.confrontaconti.it/news-conti/00017995-giacenza-media-a-cosa-serve-e-come-calcolarla.aspx (Giacenza media: a cosa serve e come calcolarla) ed ancora https://it.m.wikipedia.org/wiki/Conto_corrente (CONTO CORRENTE).
Guarda il video

Consigli
- Calcolate la giacenza media con cura