Come Calcolare La Creazione Di Valore Derivante Da Una Fusione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La finanza rappresenta quella disciplina economica che studia i processi con cui gli individui, le imprese, gli enti, le organizzazioni e gli Stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo. Dal momento che l'economia viene definita come "la scienza che studia le modalità di allocazione delle risorse limitate tra gli usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione", analogamente la finanza si può autodefinire come "quella scienza che si occupa di studiare le modalità di allocazione del denaro tra gli usi alternativi, con la finalità di massimizzare la propria soddisfazione". Il sistema finanziario è, pertanto, parte di quello economico. Una differenza rilevante tra un investimento finanziario ed investimento produttivo è rappresentato dalla capacità del secondo di produrre ricchezza economica reale per la società. Esiste un dibattito di etica della finanza, correlato all'ipotesi che la finanza sia un gioco a somma zero, capace quindi esclusivamente di spostare del denaro tra soggetti economici, oppure un gioco a somma positiva, in grado di dar luogo alla ricchezza per alcuni di questi. In altri termini, se possa creare una "torta" più grande, o soltanto modificare la dimensione relativa delle diverse "fette" dei vari attori dello scenario finanziario. Nei passi della guida a seguire, sarà illustrato come è possibile calcolare la creazione di un valore derivante da una fusione.

24

Le fusioni rappresentano delle operazioni finanziarie rientranti nella categoria delle Merger & Acquisistions (M&A). Esistono differenti tipologie di acquisizioni, ma tutto quello che accade in ogni caso è che, da due oppure più società se ne viene a creare una sola che ricomprenda quelle di partenza. Le fusioni possono avvenire in maniere differenti tra di loro. La principale differenza si ha tra la fusione per incorporazione (in questo caso avviene che una società incorpora, ovvero assorbe le altre) ed una fusione pura (in questo caso le imprese si fondono in un nuova società, avente una nuova personalità giuridica). La realizzazione di un valore si può avere in tutte quante le tipologie di fusione, scaturendo principalmente dalle sinergie che si vengono a costituire.

34

La creazione di valore deriva dalle varie sinergie (economie di scala, economie di scopo, e quant'altro), che in una fusione si vengono a creare. Per misurare questo tipo di incremento di valore, si ricorre ad una procedura specifica. Per prima cosa si devono valutare le imprese singolarmente, nella fase pre-fusione. Successivamente è necessario andare a sommare i valori ottenuti, derivando così il valore della nuova impresa senza sinergie.

Continua la lettura
44

Si calcola il valore dell'impresa post fusione con incorporati gli effetti benefici della fusione nei prospetti di bilancio. Per concludere, si deve sottrarre il valore dell'impresa prima calcolato a questo nuovo. Per comprendere meglio il concetto faremo un breve esempio. L'impresa A incorpora l'impresa B. Il valore "pre fusione" di A è di 1.000.000, mentre quello di B è 500.000. Il valore della nuova società "Post Fusione" ovvero comprendente gli effetti benefici della fusione è di 1.800.000. Il valore realizzato sarà, pertanto, 300.000 ovvero 1.800.000. Sicuramente il settore finanziario rappresenta uno di quelli maggiormente ostici, a cui diverse persone non sono particolarmente ferrate. In caso di ulteriori dubbi riguardanti il calcolo della creazione di valore derivante da una fusione, vi invitiamo a consultare il web, effettuando una ricerca mediante uno dei tanti motori della rete (Google, Yahoo, ecc.).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale di un'azione

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Disavanzo Da Annullamento

Aziende e Imprese

Come calcolare l'avanzo da annullamento