Come calcolare la cedolare secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La "cedolare secca sugli affitti", introdotta nel 2011, è un'imposta che sostituisce tutti i tributi attualmente dovuti sulle locazioni (articolo 3 del DLGS 23/2011). Si tratta in pratica di una facilitazione sul reddito percepito dall'affitto di un immobile destinato ad abitazione. Si può scegliere quindi se adottare questo tipo di tassazione o continuare a pagare le tasse già vigenti. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò, nel modo più chiaro possibile, come calcolare la cedolare secca, fornendovi tutte le informazioni necessarie. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Contratto di locazione
  • Modello Siria o modello 69
37

Calcolo dell'aliquota

L'utilizzo del metodo della cedolare secca permette al proprietario dell'immobile di evitare il pagamento dell'imposta di registro e dell'imposta di bollo. Per calcolare l'importo della cedolare secca dovrà essere apportata una riduzione dell'aliquota prevista dalla legge sul totale dell'ammontare dei canoni di locazione percepiti durante l'anno. Le aliquota da applicare sono due: 21% e 19%. La prima di applica sui contratti di locazione liberi mentre la seconda si applica sui contratti concordati oppure sui contratti che si riferiscono ad immobili che fanno parte di un comune in cui vi è carenza di beni immobili ad uso abitativo. Fanno parte di questa tipologia di immobili quelli che sono ubicati quindi nellè città di Catania, Palermo, Bari, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Genova, Torino e Milano, nonché tutti gli altri capoluoghi ad alta tensione abitativa.

47

Soggetti che pagano

Tutte le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto di reale godimento (ad esempio l'usufrutto) su unità immobiliari abitative locate dovranno sapere come calcolare la cedolare secca in quanto possono trarre vantaggio da essa. Tale strumento infatti non può essere scelto da chi è titolare di un'impresa o libera professione. Tuttavia presto manifestare la propria preferenza e comunicare la scelta di adottare il metodo della cedolare secca è opportuno compilare l'apposito modulo 69 conosciuto anche come modello Siria durante la procedura di registrazione del contratto di locazione.

Continua la lettura
57

Esclusione delle altre imposte

In definitiva quindi è chiaro che per calcolare la cedolare secca bisogna tener conto solo dell'aliquota fissa escludendo automaticamente tutte le altre imposte come l'IRPEF e le relative addizionali, l'imposta di registro, l'imposta di bollo, l'imposta di registro su proroghe o rescissione del contratto di locazione, l'imposta di bollo su proroghe o rescissione del contratto di locazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dal 2013 con l'aumento della tassazione ordinaria sugli affitti, la cedolare secca risulta più conveniente di altre metodologie presenti sul mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Richieste e Moduli

Cedolare secca : come fare il modulo

Case e Mutui

Come Registrare Il Contratto Di Affitto Con Siria Usufruendo Della Cedolare Secca

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come compilare il modello RLI per registrazione contratti beni immobili

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro per locazione

Richieste e Moduli

Come recuperare gli acconti Irpef versati in eccesso prima del taglio degli stessi

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca