Come calcolare l'utile netto
Introduzione
L'utile netto rappresenta la voce indicata alla fine di un conto economico, che viene conseguito dalle società. Questo dato si ottiene detraendo dall'utile al lordo delle imposte, l'ammontare dell'imposta dovuta. Il calcolo dell'utile netto viene eseguito alla fine di ogni anno, in base alla risultanze contabili, le società indicano il risultato economico della gestione che è stata svolta, cioè l'utile o la perdita d'esercizio. Inoltre determina la redditività di un'impresa. In caso di risultato positivo, ovvero di utile, quest'ultimo viene ripartito tra i soci dell'azienda. Per calcolarlo è necessario impostare un conto economico e avere a disposizione tutte le informazioni e le entità dei costi e ricavi. Nella seguente guida vi spiego come calcolare l'utile netto.
Occorrente
- Prospetto conto economico
- Calcolatrice
- Formula corretta
- PC
- Foglio di calcolo Excel
Impostare il conto economico
La prima cosa che si deve fare per calcolare l'utile netto è quella di impostare il conto economico. Questo documento serve a mostrare il risultato economico dell'esercizio di un prospetto in forma scalare e progressiva. Nel conto devono essere contenuti tutti i costi e ricavi di una società commerciale o azienda mercantile. Qui vengono inserite le voci che comprendono: valore della produzione, costi della produzione, proventi e oneri finanziari e proventi e oneri e straordinari.
Calcolare l'entità dei costi e dei ricavi
A questo punto si possono calcolare le entità dei costi dei ricavi. In caso di un'azienda individuale i due aggreganti da cui si ottiene il risultato ordinario sono: il valore di produzione e i costi di produzione. Il valore della produzione è dato dalla somma dei ricavi delle vendite e dalle prestazioni più i ricavi e provenienti. Il calcolo dell'entità dei costi e ricavi si ottiene sommando algebricamente i risultati della gestione ordinaria, della gestione finanziaria e straordinaria. Invece se l'azienda è mercantile vanno calcolate altre voci e le imposte sul reddito.
Determinare l'utile netto
Adesso si può determinare l'utile netto. Per fare questo calcolo si devono individuare le vendite nette, che rappresentano la prima voce indicata nel conto economico. Dopodiché stabilire il costo dei beni venduti e sommare le spese generali di vendita. In seguito trovare i costi attinenti al deprezzamento e all'ammortamento. Inoltre serve mettere in conto le eventuali spese e interessi che l'azienda deve sostenere. Infine occorre calcolare le tasse. Ovviamente gli estremi variano secondo molti fattori, unendo anche la somma del valore degli affari conseguiti e i vari cambiamenti. Una volta determinati tutti i dati del reddito o profitto, conseguito al lordo, si passa a sottrarlo con l'imposta locale sui redditi. In questo modo si ottiene l'utile netto.
Guarda il video
Consigli
- Raggruppare tutte le informazioni necessarie. Queste devono comprendere esistenze iniziali e le rimanenze finali
- Rettificare gli abbuoni, i resi e la variazione delle rimanenze