Come calcolare l'interesse di un buono fruttifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il buono fruttifero è uno dei più comuni e semplici prodotti di gestione del risparmio ai quali si può accedere. La capillare diffusione del buono fruttifero è stata da sempre favorita dalla sua facilità di acquisto e soprattutto dall'elevato grado di sicurezza che, generalmente, questo tipo di prodotto è in grado di garantire. Il meccanismo di funzionamento di un buono fruttifero è molto semplice: il risparmiatore affida ad una società o ad un ente una quota di denaro che gli verrà restituita dopo un periodo di tempo concordato durante il quale avrà maturato un interesse prestabilito. Può quindi risultare importante per un risparmiatore sapere come calcolare l'interesse di un buono fruttifero e, di rimando, il suo valore.

26

Sul mercato sono presenti molteplici società disposte ad emettere buoni fruttiferi di differente durata, ad ogni modo è possibile ricondurre quasi tutti i buoni fruttiferi a due categorie principali: i buoni fruttiferi bancari ed i buoni fruttiferi postali. I primi sono dei buoni fruttiferi che, come è facile intuire, sono emessi da banche, mentre i secondi vendono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e collocati da Poste Italiane, questa seconda tipologia è quella abbondantemente più diffusa. A prescindere però da quale tipologia di buono fruttifero si acquisti le modalità per determinarne il valore non cambiano.

36

Per determinare il valore di un buono fruttifero è fondamentale calcolarne l'interesse; esistono però due differenti tipologie di interesse: l'interesse semplice e l'interesse composto. L'interesse semplice non prevede che l'interesse maturato diventi a sua volta fruttifero ovvero ogni volta la quota pagata dal debitore resta costante (generalmente questo tipo di interesse si incontra con buoni fruttiferi di durata inferiore a un anno), viceversa se anche l'interesse maturato diventa a sua volta fruttifero, quindi ogni quota è maggiore rispetto alla precedente, si è in regime di interesse composto (questo secondo tipo di interesse è utilizzato in quasi tutti i buoni fruttiferi di durata superiore ad un anno).

Continua la lettura
46

La formula per il calcolo dell'interesse semplice è: I = Ci x r x n, dove I è l'interesse da ricavare, Ci è il capitale iniziale investito, r è il saggio d'interesse ed n è il numero di periodi ogniqualvolta viene maturata una quota dell'interesse (generalmente si utilizzano gli anni). La formula per il calcolo dell'interesse composto è invece più complessa: I = Ci x [(q elevato ad n) - 1)], dove: I è l'interesse, Ci è il capitale iniziale, q = 1+r (ovvero il saggio di interesse) ed n è il numero di periodi (anche qui si utilizzano nella maggior parte dei casi gli anni). Sommando poi il valore dell'interesse a quello del capitale iniziale è possibile ricavare il montante, ovvero la quantità di denaro che spetta alla fine del periodo concordato al risparmiatore.

56

Le più importanti società che si occupano dell'emissione di buoni fruttiferi hanno però previsto all'interno dei loro siti delle apposite sezioni che permettano al risparmiatore, una volta inseriti i dati relativi al suo buono fruttifero, di conoscerne immediatamente il valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il tasso d'interesse

Finanza Personale

Come calcolare l'interesse semplice

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il tasso di interesse effettivo

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Famiglia, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta