Come calcolare l'inflazione

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d?oggi un problema che riguarda tutti è l?inflazione monetaria che quando si manifesta genera aumenti notevoli in moltissimi prodotti. L'inflazione è infatti il costante aumento dei prezzi di beni e servizi in un'economia nel corso tempo, ed ecco perché una macchina nuova di zecca oggi costa molto di più rispetto ad una di 20 anni fa. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli su come calcolare l?inflazione.

26

Occorrente

  • Calcolatore web
  • Tabella prezzi al consumo annui
36

Utilizzare un calcolatore sul web

Il processo per calcolare l'inflazione utilizzando l'indice dei prezzi al consumo non è un compito complicato. Scoprirete come eseguire manualmente questi calcoli qui di seguito. Tuttavia, il metodo più semplice è di utilizzare uno dei tanti calcolatori presenti su internet e che in genere sono versioni gratuite. Una volta scelto quello giusto, inserite le date e l'importo in euro o in qualsiasi altra divisa ed attendete pochi secondi affinché il calcolatore elabori i suoi dati.

46

Procedere con un calcolo manuale

Se desiderate procedere invece con un calcolo manuale dell'inflazione, sarà necessario visitare il sito di prezzi al consumo (CPI). Ad esempio, se intendete sapere quanto valeva un dollaro a partire da marzo 2015 in riferimento allo stesso mese dell?anno 1980, dovreste prendere nota del numero CPI elencato a marzo del 1980 e marzo 2015. Usiamo quei numeri per fare i calcoli. Per questo esempio, sono rispettivamente 80 e 236. Se ispezionate l'indice CPI, noterete che i numeri appaiono effettivamente come 80.100 per marzo del 1980 e 236.119 per marzo 2015. Per la maggior parte degli esempi, troverete degli arrotondamenti al numero intero più vicino. Premesso ciò, per calcolare l?inflazione sottraete l'IPC originale dall'indice CPI finale come riportato qui di seguito. In questo esempio, dovete sottrarre 80 da 236 (236-80 = 156) per visualizzare un aumento di 156. A questo punto se il numero generato intendete trasformarlo in un valore percentuale, allora dividete il numero corrispondente all?aumento del CPI con l'IPC originale. In questo esempio, si calcola 156 ÷ 80= 1.95. Fatto ciò basta poi moltiplicare 1.95 per 100 (1.95 × 100 = 195) per ottenere una percentuale di inflazione in 25 anni pari al 195%.

Continua la lettura
56

Conoscere l'inflazione di una divisa

In base a quanto descritto nel passo precedente della guida si evince che tra il 1980 e il 2015 il prezzo degli articoli è aumentato del 195%. Tuttavia se nello specifico intendete ad esempio sapere quanto valeva una divisa come il dollaro nel 1980 e a quanto invece veniva scambiato nel 2015, dovreste usare il numero 1 come importo in dollari, per cui: moltiplicate 1 × 1,95 in modo da ottenere $ 1,95. Fatto ciò, aggiungetelo al valore $ 1 originale (1 + 1,95) per un totale di $ 2,95. Da ciò si evince che rispetto all'anno 1980 nel 2015 il valore reale della divisa statunitense è di $ 2,95.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel