Come calcolare l'indice ISEE

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

ISEE è un acronimo che sta per “Indicatore di Situazione Economico-Equivalente. È un indicatore ESSENZIALE che può renderci possibile l'accesso a benefici economici dal punti di vista: della sanità, della prevedenzialità e soprattutto da quello di vista scolastico. Per ottenere questo indice bisogna eseguire un calcolo che tiene in considerazione il reddito del nucleo familiare, il patrimonio immobiliare e mobiliare, i componenti del nucleo familiare e l'eventuale mutuo o affitto che si paga. Questa guida si propone di indicare come calcolare autonomamente il proprio ISEE.

27

Occorrente

  • dichiarazione dei redditi
  • codici fiscali dei componenti di tutta la famiglia
  • modello ISEE
  • calcolatrice
37

Calcola l'indicatore di Reddito

Per calcolare l'Indicatore di Reddito (Irs), devi prendere in considerazione il reddito complessivo attestato sull'ultima Dichiarazione dei Redditi di tutti i membri della famiglia. Ricorda di considerare anche quello del coniuge non separato che eventualmente ha una residenza anagrafica diversa. Inserisci i dati richiesti con attenzione perché eventuali errori o omissioni possono essere poi motivo di problemi al livello fiscale. Nel caso abbiate qualche difficoltà potete chiedere consulto al vostro commercialista.

47

Calcola il patrimonio immobiliare

Passa poi a considerare il patrimonio mobiliare. Per capire cosa comprendere in questo valore dovete potete consultare il vostro commercialista o cercare tali valori direttamente nel web. Calcolato il valore complessivo, puoi detrarre una franchigia di 15.493,70 euro. Adesso, considera il valore degli immobili, costituito da terreni ed edifici e calcolato con l'IMU. Per quanto riguarda l'abitazione principale, puoi detrarre una franchigia massima di 51.645,71 euro. Volendo puoi calcolare il valore Ise considerando il patrimonio mobiliare insieme a quello immobiliare.

Continua la lettura
57

Calcola l'ISEE

A questo punto non ti resta che sommare i due indici ottenuti, cioè l'Irs e l'Isp, e dividere il risultato per il coefficiente adatto che si basa sul numero di componenti della famiglia. Si tratta di coefficienti fissati per legge. Per esempio, per una famiglia composta da quattro persone è di 2,46, mentre per un nucleo di cinque componenti è di 2,85. Non dimenticare che l'attestazione ISEE è valida solo per un anno, prendendo in considerazione la data di emissione. Ogni anno quindi sarà utile calcolare il valore ISEE per usufruire delle agevolazioni che ne derivano ovviamente in base a tale patrimonio. Le agevolazioni riguardano i rimborsi scolastici e universitari relativi al prezzo dei libri di testo. Non solo, è possibile anche usufruire della riduzione della rata di iscrizione universitaria e dello sconto relativo alle mense e alle attività sportive.

67

Consultate il sito web apposito

Tieni presente che ogni regione stabilisce dei parametri ben precisi che puoi consultare sui vari siti on-line o sugli appositi bandi. Nel caso vogliate conoscere le ultime modifiche apportate a questo modello trovate interessanti informazioni a questo sito. Ricordatevi che ogni anno questi indici e questi valori sono soggetti a variazione per cui accertatevi sempre di leggere i dati aggiornati all'anno corrente. Qualora aveste problemi chiedete al vostro commercialista di rendervi le informazione richieste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione col sistema misto

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano