Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli indici economici vengono utilizzati per rielaborare la situazione patrimoniale, senza contare però il reddito. Per gli altri indici i calcoli sono inversi. Quelli patrimoniali controllano i vari investimenti messi in pratica dall'azienda, con lo scopo di mantenere la struttura economica dell’azienda solida e produttiva. I vari indici si formano anche con lo scopo di analizzare ed offrire informazioni e giudizi sull'andamento dell’attività o impresa che si sta gestendo. Essi si suddividono in diversi indici, che sono gli indici economici, di rigidità, patrimoniali, finanziari e produttivi. Nella seguente guida vi sarà spiegato come calcolare in modo corretto l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda in modo semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • indici di impresa
  • investimenti
  • Attivo immobilizzato
  • totale impieghi
  • conoscenze finanziarie
  • Attivo circolante
36

Per calcolare l’indice di rigidità è opportuno prendere in considerazione anche altri fattori, come ad esempio l’indice di elasticità che si collega in modo complementare all'indice di rigidità. Prendete innanzitutto il valore attivo immobilizzato e dividetelo per il totale degli impieghi. Fatto ciò vi basterà moltiplicarlo per cento per trovare il valore totale dei RIG. Quest'ultimo, definito anche indice di rigidità, utilizza una percentuale di impieghi a lungo ciclo con un livello basso, rispetto al totale di impieghi.

46

Per quanto riguarda invece l’indice di elasticità, che si collega all'indice di rigidità, vi basterà invece eseguire proprio un semplice calcolo. Prendete l’attivo circolante e dividetelo per il totale impieghi. Una volta che avrete fatto questo, moltiplicate il tutto per cento. Il risultato ottenuto sarà il valore ELA, che stavate cercando. Questo valore rispetto al precedente ha un ciclo più corto rispetto al totale impieghi ed è meno rischioso e molte volte anche più produttivo.

Continua la lettura
56

A completare la sezione indici, troviamo anche l’indice di rigidità dei finanziamenti, il quale si calcola nel seguente modo: capitale permanente / totale finanziamenti X 100 = I (Indice di rigidità dei finanziamenti). Qualora l'indice risulti essere alto, significa che il livello dei debiti è basso. In caso contrario l’indice non può considerarsi soddisfacente e quindi l’azienda rischia di andare in crisi. È sempre consigliato, inoltre, tener conto di diversi fattori. È necessario anche capire esattamente se conviene mantenere un'azienda con una leva finanziaria a indice di tipo rigidità degli impieghi o di elasticità degli impieghi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario anche capire esattamente se conviene mantenere un'azienda con una leva finanziaria a indice di tipo rigidità degli impieghi o di elasticità degli impieghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Grado Di Elasticità Degli Impieghi

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese