Come calcolare l'indice di indebitamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, all'interno di questa guida come dice il titolo andremo a parlare ed a spiegarvi per coloro che sono poco esperti all'interno di questo settore di come calcolare l'indice di indebitamento. Ovviamente successivamente vedremo tutti i passaggi e tutte le formule per il calcolo matematico. Ora non ci resta che fare una piccola precisazione. È molto importante dire che l'indice di indebitamento è un valore che ci permette di calcolare quando è possibile l'ammontare quindi quanto tendono a costare le risorse disponibili rispetto al nostro budget economico. Una volta detto ciò e quindi fatta una piccola introduzione di cosa tratta o cos'è questo indice di indebitamento passiamo negli step successivi per capire come calcolarlo.

25

La misurazione

Ovviamente oltre a quello che abbiamo specificato nel passo precedente ovvero all'interno dell'introduzione è molto importante dire che l'indice di indebitamento è una specie di misura del tasso di indebitamento per quanto riguarda un'azienda. Infatti, all'interno di un'azienda è molto importante tenere d'occhio questo indice per non far sì che l'azienda vada sotto il budget consentito e che quindi entri in una fase di indebitamento.

35

Il calcolo

Una volta che abbiamo spiegato per bene cosa tratta l'indice di indebitamento e come si comporta all'interno di un'azienda possiamo passare al calcolo. Il calcolo per l'indice di indebitamento quando si hanno tutti i dati a disposizione è molto semplice visto che basta fare il totale delle risorse diviso il capitale proprio. Il capitale proprio e il totale delle risorse sono dati che un'azienda deve per forza avere e quindi all'interno di qualsiasi fascicolo possiamo trarre questi dati per arrivare al calcolo dell'indice di indebitamento.

Continua la lettura
45

I risultati

Ci sono tanti tipi di risultati tramite i quali possiamo capire lo stato di indebitamento o non della propria azienda. Infatti se il risultato che ci viene fuori da quella operazione detta in precedenza è pari ad 1 significa che la nostra azienda non ha debiti e che quindi è a posto con il settore finanziario. Se il risultato è un valore tra 1 e 2 possiamo subito capire il capitale proprio è maggiore del totale delle risorse ed anche qui possiamo non preoccuparci. La preoccupazione avviene quando il risultato tende ad essere maggiore di 2 dove i debiti tendono ad essere maggiori delle risorse e quindi possiamo subito capire che l'azienda sta entrando o meglio è entrata in quella soglia di indebitamento.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il capitale proprio

Finanza Personale

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate

Finanza Personale

Come Calcolare Lo Sharpe Ratio

Finanza Personale

Come Calcolare la Varianza

Finanza Personale

Come calcolare la varianza utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Come Calcolare Il Beta Di Un Titolo