Tramite: O2O 26/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coloro che si occupano di analisi di bilancio, l?investitore che necessiti di conoscere la solidità finanziaria dell?impresa dal punto di vista patrimoniale, l?azienda che debba finanziare le proprie attività chiedendo dei prestiti a qualche Istituto di credito, si sono già posti il problema di dover calcolare l?indice di dipendenza finanziaria. Esso viene esaminato con particolare interesse da chi, come le banche, deve valutare il rischio del capitale prestato o investito ed il grado indebitamento del soggetto fiscale. Vediamo in questa guida come calcolare l'indice in questione.

25

L'indice di dipendenza finanziaria è rappresentato da una percentuale che sostanzialmente mette in evidenza la solidità del soggetto giuridico contemplato, sul piano patrimoniale. In altre parole esprime in sintesi quanta parte dei capitali investiti nell?impresa sono stati finanziati dal patrimonio netto appartenente allo stesso soggetto. Se, mettendo in relazione questi due dati, ne consegue una percentuale bassa è indice di notevole indebitamento che sta a significare una sorta di ?dipendenza? da mezzi esterni e conseguenti andamenti.

35

Per calcolare questo indice si mettono in relazione il ?Patrimonio Netto? e il ?Totale Passivo, ovvero il primo dato, fratto il secondo. E? piuttosto evidente che lo stato di salute patrimoniale di un?impresa può avere rilevanza nelle considerazioni fatte principalmente dagli investitori e dagli istituti di credito che sono i maggiori interessati dal rischio di investimento. Basti considerare infatti che più un?impresa è indebitata verso enti esterni, minore è la sua indipendenza decisionale, con il conseguente calo di autonomia deliberativa. Il riferimento da considerare in questo rapporto è pari a 1: valori prossimi ad 1 indicano una buon grado di patrimonialità e autofinanziamento con capitali propri, mentre valori tendenti allo zero indicano uno stato patrimoniale fortemente condizionato dai debiti.

Continua la lettura
45

A questo dato gli analisti affiancano anche un altro indicatore: l?Indice di Indipendenza Finanziaria con Patrimonio Netto Tangibile: quest?ultimo rileva in Euro le disponibilità patrimoniali utilizzabili per finanziare gli investimenti tangibili. In altre parole, dopo avere destinato una parte del PN alla copertura delle attività più a rischio dell?azienda, quanto rimane a disposizione? Il consiglio è di considerare anche questo indicatore il cui calcolo è piuttosto semplice ed è determinato secondo questa formula: PN Tangibile = Totale PASSIVO ? Immobilizzazioni Immateriali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda