Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I terreni edificabili, in quanto tali, sono soggetti all'Imposta Municipale Unica. Per calcolare l'IMU sulle aree edificabili occorre fare riferimento al valore venale del terreno al primo giorno dell'anno in corso, applicandovi l'aliquota ordinaria. Di seguito una breve guida su come calcolare l'IMU sulle aree edificabili.

26

Occorrente

  • Valore venale dell'area
  • Aliquota ordinaria IMU
36

Per prima cosa occorre calcolare il valore venale del terreno edificabile. A tal fine, è opportuno che il proprietario dell'area si rivolga ad un proprio tecnico di fiducia, il quale andrà a consultare la scheda comunale riportante i valori medi dei terreni edificabili. Se vuole risparmiare qualche decina di euro, il contribuente potrà rivolgersi direttamente all'ufficio tributi del Comune ove è situato il terreno, chiedendo quale sia il valore venale dell'area nella quale è sito il proprio terreno, nella speranza che il funzionario comunale non lo rimandi alla consultazione della scheda, il che renderebbe l'operazione un po' più complessa. Trattasi comunque di un mero calcolo matematico avente per moltiplicatori il valore unitario dell'area e la sua estensione effettiva.

46

Successivamente, occorre verificare quale sia l'aliquota IMU vigente (ovvero quella stabilita dal regolamento comunale) nel Comune nel cui territorio è sita l'area edificabile. Tale verifica potrà essere compiuta sia recandosi presso l'ufficio tributi comunale (nel momento in cui vi si rechi per verificare il valore venale del terreno, è bene chiedere anche quale sia l'aliquota ordinaria), sia verificando su internet nel sito istituzionale. L'aliquota è espressa in millesimi (ad esempio, 7,6 per mille).

Continua la lettura
56

Venendo al vero e proprio calcolo, per determinare l'IMU dovuta bisognerà moltiplicare il valore venale dell'area edificabile per l'aliquota vigente e dividere per mille il risultato così ottenuto. Qualora il terreno edificabile sia in possesso di più soggetti, l'imposta andrà ripartita tra i diversi possessori sulla base della quota di possesso di ciascuno (ad esempio, se possessori del terreno sono marito e moglie, ciascuno sarà tenuto a corrispondere l'imposta per la quota del 50%). Ai fini del versamento, il contribuente può optare per il versamento unico (da effettuarsi entro il 16 giugno dell'anno di imposta), ovvero per il pagamento in due rate (di pari importo, con scadenza 16 giugno e 16 dicembre). Le Pubbliche Amministrazioni mettono a disposizione dei contribuenti un software gratuito di calcolo dell'IMU, che può essere utilizzato connettendosi al sito web www. Riscotel. It.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri del calcolo del valore venale, rivolgersi a un tecnico di fiducia ovvero recarsi all'ufficio tributi comunale
  • Per il calcolo dell'imposta, utilizzare l'applicativo messo a disposizione dall'amministrazione comunale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU

Finanza Personale

Come applicare l'IVA

Case e Mutui

7 consigli per comprare una casa in costruzione

Aziende e Imprese

Come calcolare le imposte sui salari

Finanza Personale

TASI: tutto ciò che c'è da sapere

Case e Mutui

Come compilare il modello RLI per registrazione contratti beni immobili

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI sulle abitazioni e sui box auto

Finanza Personale

Come calcolare la IUC