Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili
Introduzione
I terreni edificabili, in quanto tali, sono soggetti all'Imposta Municipale Unica. Per calcolare l'IMU sulle aree edificabili occorre fare riferimento al valore venale del terreno al primo giorno dell'anno in corso, applicandovi l'aliquota ordinaria. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come calcolare in modo semplice e veloce l'IMU sulle aree edificabili.
Occorrente
- Valore venale dell'area
- Aliquota ordinaria IMU
Verificare l'ammontare della detrazione
Ai fini di calcolare il valore dell'IMU su un terreno edificabile, occorre innanzitutto chiarire cosa si intenda per terreno edificabile: la legge stabilisce che venga considerato terreno edificabile quell'area che sia stata inserita dal Comune all'interno dei propri piani urbanistici generali o attuativi sotto la denominazione di area utilizzabile per finalità edificatorie. Va precisato che il Comune ha l'obbligo di comunicare al contribuente l'ammontare della detrazione dell'area. Qualora ciò non si verificasse, il soggetto avrà facoltà di poter verificare in modo diretto. Un Comune che inserisca una determinata area all'interno del proprio piano urbanistico, non è tenuto a stabilirne il valore di mercato, ma è tenuto solamente, in via generale, a dichiararne i valori minimi.
Consultare l'ufficio tributi
Ma veniamo ora al calcolo dell'IMU. Per prima cosa occorre calcolare il valore venale del terreno edificabile. A tal fine, è opportuno che il proprietario dell'area si rivolga ad un proprio tecnico di fiducia, il quale andrà a consultare la scheda comunale riportante i valori medi dei terreni edificabili. Se vuole risparmiare qualche decina di euro, il contribuente potrà rivolgersi direttamente all'ufficio tributi del Comune ove è situato il terreno, chiedendo quale sia il valore venale dell'area nella quale è sito il proprio terreno, nella speranza che il funzionario comunale non lo rimandi alla consultazione della scheda, il che renderebbe l'operazione un po' più complessa. Trattasi comunque di un mero calcolo matematico avente per moltiplicatori il valore unitario dell'area e la sua estensione effettiva.
Verificare l'aliquota vigente
Successivamente, occorre verificare quale sia l'aliquota IMU vigente (ovvero quella stabilita dal regolamento comunale) nel Comune nel cui territorio è sita l'area edificabile. Tale verifica potrà essere compiuta sia recandosi presso l'ufficio tributi comunale (nel momento in cui vi si rechi per verificare il valore venale del terreno, è bene chiedere anche quale sia l'aliquota ordinaria), sia verificando su internet nel sito istituzionale. L'aliquota è espressa in millesimi (ad esempio, 7,6 per mille).
Calcolare l'IMU
Venendo al vero e proprio calcolo, per determinare l'IMU dovuta bisognerà moltiplicare il valore venale dell'area edificabile per l'aliquota vigente e dividere per mille il risultato così ottenuto. Qualora il terreno edificabile sia in possesso di più soggetti, l'imposta andrà ripartita tra i diversi possessori sulla base della quota di possesso di ciascuno (ad esempio, se possessori del terreno sono marito e moglie, ciascuno sarà tenuto a corrispondere l'imposta per la quota del 50%).
Effettuare il versamento
Stabilita dunque quale sia la modalità di calcolo dell'IMU su un terreno edificabile, occorrerà infine effettuare il versamento della cifra dovuta. In questo caso, il contribuente potrà scegliere tra due possibilità: quella di ricorrere ad un versamento unico, da effettuarsi entro il 16 giugno dell'anno di imposta, oppure avvalendosi della possibilità di pagare in due rate. Tali rate dovranno essere di pari importo e avranno la scadenza 16 giugno e 16 dicembre. Per maggiore praticità dei soggetti interessati, i Comuni italiani mettono a disposizione uno specifico software gratuito di calcolo dell'IMU. Tale piattaforma è utilizzabile collegandosi al sito www.riscotel.it.
Guarda il video
Consigli
- Per essere sicuri del calcolo del valore venale, rivolgetevi a un tecnico di fiducia, oppure recatevi presso l'ufficio tributi comunale
- Per il calcolo dell'imposta, utilizzare l'applicativo messo a disposizione dall'amministrazione comunale