Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Mentre la vecchia Imposta Comunale sugli Immobili, conosciuta con la sigla ICI, non prevedeva un pagamento per i proprietari di terreni agricoli, l'IMU (Imposta Municipale Unica) prevede anche il pagamento di questi ultimi, che prima erano completamente esenti. In realtà, spesso, il valore dei terreni agricoli è molto irrisorio. A volte l'importo che il proprietario dovrebbe pagare è inferiore al limite minimo di versamento, fissato dalla legge a 12 euro In questo caso l'imposta non è dovuta. Ma, come spessissimo avviene, i proprietari di terreni agricoli sono anche proprietari di fabbricati o aree edificabili e quindi il valore dei terreni agricoli, seppur minimo, contribuisce ad aumentare l'imponibile dell'IMU. Vediamo quindi come calcolare l'IMU sui terreni agricoli.

28

Occorrente

  • Visura castale
  • Calcolatrice
38

Come viene calcolata l'IMU

Per i terreni agricoli l'IMU viene calcolata in base al valore catastale e non al valore venale come invece accade per i fabbricati, il cui valore catastale è calcolato sulla rendita catastale, moltiplicandola per un coefficiente di 160. Per i terreni agricoli, invece, è previsto un coefficiente pari a 168,8. Esso va moltiplicato per il reddito dominicale, ottenendo così il valore sul quale calcolare l'IMU. Per prima cosa occorre reperire una visura catastale del terreno in questione. Il reddito dominicale è indicato in una colonna con scritto R. D.

48

Calcolate il valore catastale

Supponendo che il reddito dominicale del terreno in questione sia pari a 10 euro, bisogna moltiplicare qust'ultimo per il coefficiente di rivalutazione; quindi: R. D. X 168,8 = 10,00 euro x 168,8 = 1.688,00 euro.
Dunque, il terreno del nostro esempio ha un valore catastale di 1.688,00 euro, e su questo valore andrà calcolata la somma da versare.

Continua la lettura
58

Calcolate l'aliquota

A questo punto, basterà moltiplicare il valore ottenuto per l'aliquota che il Comune prevede per i fondi agricoli. Una volta conosciuto questo valore, sarà possibile calcolare l'IMU da versare con la seguente formula: IMU = valore x 7,6/1000. Nel nostro esempio avremo: IMU = 1.688,00 euro x 7,6/1000 = 12,83 euro.

68

Recatevi alla camera di commercio

Ovviamente, il calcolo precedentemente eseguito si riferisce alla casistica di un comune cittadino intestatario di un fondo agricolo per l'intero anno di competenza dell'IMU. Ma nel caso in cui il proprietario ha alienato in qualsiasi modo il terreno nel corso dell'anno deve pagare è minore. Essa si ottiene dividendo l'importo dell'IMU ottenuto come sopra per dodici. Successivamente va moltiplicato il risultato per i mesi in cui ne è stato effettivamente proprietario. Caso diverso, inoltre, per gli imprenditori agricoli ed i coltivatori diretti che sono in regola con le posizioni INPS e i registri delle Camere di Commercio. Questi possono ottenere le agevolazioni previste del DL 201 dal 6/12/2011.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come pagare l'IMU sulla terza casa

Case e Mutui

Come chiedere il rimborso dell'IMU pagato in eccesso

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Cos'è lo spread sui mutui

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Case e Mutui

Come calcolare il valore di una casa

Case e Mutui

Come frazionare un terreno agricolo