Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco pronta una bella ed interessante guida, che sarà molto utile a tutti coloro i quali decideranno d'imparare come calcolare l'aumento percentuale di un valore, evitando di commettere errori e sbagli, a volte anche gravi.
Iniziamo subito questa guida, con il dire che una misura fondamentale per controllare i propri investimenti in borsa o le eventuali spese, è proprio l'aumento di un valore. Per esempio, lo stesso consente un accurato calcolo degli aumenti e delle imposte delle tasse. Col passare del tempo, l'accrescimento progressivo dei costi delle materie prime e dei servizi può causare una netta variazione dei prezzi dei beni, conosciuta col nome di inflazione. Quest'ultima può ripercuotersi su tutti gli aspetti dell'economia nazionale. Nella guida seguente, intendo spiegarvi come calcolare l'aumento percentuale di un valore. Seguite questi semplici passaggi. Non resta che mettersi all'opera e darsi da fare!

28

Occorrente

  • Carta e penna
  • Excel o Mathcad
38

Definizione della variazione di valore

Prima di tutto, dovete definire in maniera quantitativa la variazione di valore. Dovete conoscere la valutazione iniziale, denominata "starting value", e quella nuova, la "current value". Facciamo un esempio. Supponiamo che il costo di una tassa annuale nel 2013 era di 314 euro, mentre l'anno successivo saliva a 348 euro. Calcolate l'aumento percentuale di un valore effettuando la differenza "348-314". Quindi, suddividete il risultato conclusivo (34 euro) con lo "starting value", corrispondente a 314 euro. Alla fine, vi troverete con un tasso relativo pari a "0,1082". È bene eseguire alla lettera ogni singolo passaggio, presente nella seguente guida, in maniera tale da evitare sbagli ed errori, che finirebbero con il mettere anche in dubbio tutto il calcolo dell' aumento percentuale di un valore.

48

Compilazione del calcolo

Ora dovete completare il calcolo precedente. Vi basterà soltanto moltiplicare il tasso relativo appena stabilito per il numero cento. Fate l'operazione "0,1082 x 100". In questo modo, otterrete l'effettivo aumento percentuale del costo della tassa annuale considerata, pari al valore del "10,82%". Potete eseguire questa determinazione anche con il programma "Microsoft Excel". In tal caso, dovete utilizzare la funzione di differenza (ASS) e gli operatori di sottrazione (-) e divisione (/). Scoprite ancora come calcolare l'aumento percentuale di un valore.

Continua la lettura
58

Apertura di Excel

Ora dovete aprire "Excel" ed entrare nel vostro foglio di lavoro. Eseguite una serie di operazioni molto semplici. Inserite lo "starting value" nella cella "A1" e il conseguente "current value" in quella "B1. Introducete la seguente formula: "= (B1 - A1) / ASS (A1)" nella cella "C1". Adesso selezionate tale sequenza di numeri e lettere. Cliccateci sopra col tasto destro del mouse, andate sulla dicitura "Formato celle" poi su quella "Percentuale". In questa voce, specificate la quantità delle posizioni decimali da visualizzare.

68

Utilizzo del software Mathcad

Avete visto come calcolare l'aumento percentuale di un valore con Excel. E se volete farlo con il software "Mathcad"? Nel relativo foglio elettronico, inserite tre titoli in tre celle consecutive ("A1", "B1" e "C1"). Ciascuna delle tre corrisponde rispettivamente allo "starting value", al "current value" e all'incremento percentuale del costo della tassa annua considerata. Ora inserite i due valori conosciuti e la formula di calcolo [(B1 - A1) / A1 * 100)]. Premete sul tasto "Invio" e otterrete il risultato conclusivo. Non resta che augurare a tutti un buon lavoro ed anche una buona lettura!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari

Finanza Personale

Come calcolare una percentuale di sconto

Finanza Personale

Come calcolare il valore attuale commerciale

Finanza Personale

Come Calcolare Importo della Merce senza IVA

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune