Come calcolare l'ammortamento fiscale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando un'impresa esegue degli acquisti il quale costo si deve distribuire su più anni avviene l'ammortamento. Esistono due diversi tipi di ammortamento ossia l'ammortamento contabile, o civilistico, che serve per eseguire la contabilità e compilare il bilancio dell'azienda. L'altro tipo di ammortamento è l'ammortamento fiscale, il quale calcolo avviene successivamente al primo calcolo di ammortamento contabile e serve per eseguire la compilazione corretta della dichiarazione dei redditi dell'impresa stessa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come calcolare l'ammortamento fiscale.

24

Calcolo

Ottenuta la quota dell'ammortamento contabile annuo (eseguendo la divisione tra il costo dell'immobilizzazione e il numero di anni del presunto utilizzo della stessa) potrete avere i dati per iniziare a calcolare l'ammortamento fiscale. Per eseguire l'ammortamento fiscale dovrete moltiplicare il costo dell'immobilizzazione per il coefficiente che viene indicato dall'agenzia delle entrate in un'apposita tabella. Il coefficiente dell'Agenzia delle Entrate potrebbe variare da anno ad anno anche a seconda del bene stesso e del settore di utilizzo economico dello stesso.
Pertanto è importante prestare attenzione e controllare eventuali variazioni.

34

Esempio

Per fare un esempio, se ipoteticamente l'immobile ha avuto un costo di 1000 euro e il coefficiente d'ammortamento dell'Agenzia delle entrate corrisponde al 15% dovrete eseguire quindi una moltiplicazione. Per cui 1000x15%= 150 euro di ammortamento annuo. Come si evince dal calcolo appena effettuato l'ammortamento fiscale ha un valore maggiore rispetto a quello contabile e, questa differenza, rappresenta la deducibilità ai fini fiscali dello stesso. Ne consegue che l'impresa avrà maggiore risparmio sulle imposte e quindi una tassazione minore proprio perché l'imponibile avrà un valore inferiore.

Continua la lettura
44

Regole

Oltre al normale calcolo dell'ammortamento fiscale è importante tenere in considerazione alcune regole. Il primo anno di vita utile di un bene la quota di ammortamento deve essere calcolata su metà del valore dell'immobile. Inoltre se il costo del bene supera i 516,46 euro l'ammortamento fiscale del primo anno potrà essere dedotto al 100%. Ricordate inoltre che esiste anche l'ammortamento fiscale ridotto che può essere applicato con percentuali di ammortamento inferiori rispetto a quelle che vengono previste dalla tabella dell'Agenzia delle entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Case e Mutui

Come fare un piano di ammortamento

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo

Case e Mutui

Finanza Personale

Come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni devolvibili

Finanza Personale

Finanza Personale