Come calcolare l'ammontare del TFR

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il termine di un lavoro dipendente è sempre un problema da affrontare. Se si va in pensione, il distacco è meno grave e anzi non si vede l'ora di godersi un po' di meritato riposo. Ma se si viene licenziati, la situazione diventa più grave, in quanto è molto difficile trovare un nuovo lavoro in questo periodo. Durante la vita lavorativa, viene accumulata una retribuzione trattenuta dalla busta paga che viene liquidata alla fine del rapporto. Questo è appunto chiamato TFR, ovvero trattamento di fine rapporto. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come calcolare l'ammontare del TFR.

25

Capire cos'è il Tfr

Quando si parla di Trattamento di Fine Rapporto, come probabilmente molti sanno, ci si riferisce alla cosiddetta liquidazione: una forma di previdenza a garanzia del lavoratore, una tipologia di retribuzione che viene liquidata quando un lavoratore cessa di eseguire la propria attività. La buonuscita permette di ritrovarsi quando si conclude la propria attività, con un prezioso gruzzoletto di denaro che è stato messo da parte nel tempo. Anche se avete lavorato per poco tempo, comunque potete calcolare il tfr che vi spetta, che non sarà molto ma comunque sono soldi vostri.

35

Controllare la retribuzione utile

Per stabilire ciò la cifra spettante, occorre riferirsi ad una “retribuzione utile”, così definita dalla legge: si tratta di quella che viene considerata e utilizzata per lo sviluppo dei conteggi. Ribadiamo che il pagamento di tale trattamento è assolutamente d'obbligo: esso è composto dal totale della somma denaro accumulato nel corso degli gli anni in cui si è stata svolta una mansione, e viene calcolato sommando ogni singolo anno di attività, a un valore che equivale al compenso dell'anno in corso diviso per un coefficiente che corrisponde generalmente a 13.5.

Continua la lettura
45

Considerare i cedolini e le retribuzioni

Per essere ulteriormente espliciti, si deve considerare ogni cedolino dell’anno, si deve sommare ogni retribuzione utile ed il risultato ottenuto, deve essere successivamente diviso per il numero indicato nel passo precedente. La legge stabilisce inoltre che questo pagamento debba essere corrisposto al dipendente non appena quest'ultimo finisce il suo rapporto di lavoro ed è necessario che ciò venga effettuato nel rispetto dei termini decisi dai Contratti Collettivi Nazionali di categoria. Qualora l'azienda si rifiuti di liquidare il TFR, dovete rivolgervi ad un avvocato che provvederà ad inviare una lettera di sollecito. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a calcolare il valore della vostra buonuscita.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiore sicurezza potete rivolgervi ad un consulente del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare un assegno di mantenimento

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione minima

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la nuova età per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Previdenza e Pensioni