Come Calcolare Importo della Merce senza IVA

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si apre un'attività commerciale, la cosa più importante da sapere è quanto si spenderà per la merce che dovrà essere poi venduta. Purtroppo l'IVA è arrivata ad una percentuale molto alta e questo fa si che i prezzi lievitino parecchi. Per questo è sempre bene tenere a mente quanto è il valore reale del prodotto che si sta acquistando e quanto verrà a costare in più grazie all'IVA.
Quando acquistate una qualsiasi merce, il suo importo è, generalmente, già comprensivo dell'Imposta sul Valore Aggiunto [IVA]; mentre calcolare quest'ultima per sommarla all'oggetto che avete comprato è semplicissimo per chiunque, lo scorporo dell'IVA dal prezzo totale di un bene o di un servizio non tutti sono capaci di effettuarlo, ma leggendo attentamente la seguente breve e facile guida, riuscirete a farlo senza nessun problema!!! Mettiamoci all'opera e vediamo come fare attraverso i pochi e semplici passaggi che seguono.

27

Occorrente

  • Calcolatrice (anche non scientifica) oppure carta e penna
37

Come calcolare l'importo della merce senza IVA

Qualora abbiate effettuato degli acquisti di beni o servizi per i quali è previsto uno sgravio fiscale dell'IVA, oppure se fate parte di una categoria di soggetti che hanno la possibilità di scaricare tale imposta, cioè siete proprietari di una società o di un qualunque esercizio commerciale, avrete riscontrato la necessità di conoscere il valore reale di un bene. Per conoscere il valore effettivo di un prodotto bisogna effettuare lo scorporo dell’Iva, si tratta di un'operazione molto elementare . Una delle cose più importanti da sapere è l’aliquota Iva di riferimento di un prodotto. Le aliquote IVA presenti sul mercato sono tre, ovvero l’Iva al 4% per generi di prima necessità. L’aliquota Iva al 10% su servizi turistici, alimentari ed edili. Infine l’aliquota Iva al 22% da applicare a tutti i casi che non rientrano nelle prime due aliquote.

47

Capire cos'è lo scorporo dell'IVA

Lo scorporo dell’IVA è quell’operazione mediante la quale viene separato dall’importo complessivo pagato per un bene il valore dell’iva ad esso attribuito. Infatti il prezzo di un bene è costituito da due distinti componenti , una base imponibile ovvero il costo effettivo del bene senza IVA e l’IVA ovvero imposta sul valore aggiunto pagata del bene considerato. Lo scorporo dell’IVA è un’operazione molto importante soprattutto per le imprese, in quando è utile per conoscere il valore dell’IVA in un’operazione di acquisto da altre imprese, infatti per l’impresa l’IVA rappresenta una posta di natura finanziaria di debito sulle vendite e di credito sugli acquisti. Il calcolo dello scorporo dell’IVA conoscendo il prezzo di un bene è un operazione semplice ed appartiene alla famiglia dei riparti e delle proporzioni. La base di partenza dello scorporo dell’IVA è la proporzione fondamentale: 100 : r = S : P dove con r indichiamo l’aliquota IVA di riferimento, con S indichiamo la somma sulla quale viene calcolata la percentuale e con P indichiamo il valore percentuale totale.

Continua la lettura
57

Come calcolare il valore dello scorporo dell'IVA

Per ottenere il risultato corretto del prezzo senza l'IVA, dovete digitare nella calcolatrice o scrivere sul foglio l'importo totale della macchina e dividetelo per 122%. Per esempio ipotizziamo di acquistare un auto del valore di 18.300 euro, per effettuare lo scorporo dell’Iva bisognerà fare 18.300 / 1,22 e cosi si avrà l'esatto valore iniziale della vettura senza l'IVA, ovvero 15.000 euro. Come potete osservare, si tratta di un calcolo semplicissimo, ma finora alcuni di voi, esclusi i commercialisti e gli studiosi di economia, non sapevano come farlo.

67

Come calcolare il valore degli altri scorpori dell'IVA

Naturalmente, poiché alcune merci hanno un'IVA inferiore al 22%, per esse dovete applicare un divisore diverso, ossia: 110% [1,10], per i prodotti di largo consumo (latte a lunga conservazione, carne, formaggi, ecc.); 104% [1,04], per i beni di prima necessita (latte fresco, giornali, periodici, occhiali, lenti a contatto, pasta, riso, ecc.).
Calcolare l'IVA su una merce non è difficile, inoltre avvalendovi dei suggerimento di questa guida potrete farlo molto velocemente. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Finanza Personale

Come scorporare l'iva

Finanza Personale

Come funziona la cessione del credito IVA

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

Come compilare la dichiarazione IVA

Finanza Personale

Come mettersi in regola senza aprire la partita IVA

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro compravendita

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali