Come Calcolare Importo della Merce senza IVA

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si apre un'attività commerciale, la cosa più importante da sapere è quanto si spenderà per la merce che dovrà essere poi venduta. Purtroppo l'IVA è arrivata ad una percentuale molto alta e questo fa si che i prezzi lievitino parecchi. Per questo è sempre bene tenere a mente quanto è il valore reale del prodotto che si sta acquistando e quanto verrà a costare in più grazie all'IVA.
Quando acquistate una qualsiasi merce, il suo importo è, generalmente, già comprensivo dell'Imposta sul Valore Aggiunto [IVA]; mentre calcolare quest'ultima per sommarla all'oggetto che avete comprato è semplicissimo per chiunque, lo scorporo dell'IVA dal prezzo totale di un bene o di un servizio non tutti sono capaci di effettuarlo, ma leggendo attentamente la seguente breve e facile guida, riuscirete a farlo senza nessun problema!!! Mettiamoci all'opera e vediamo come fare attraverso i pochi e semplici passaggi che seguono.

26

Occorrente

  • Calcolatrice (anche non scientifica) oppure carta e penna
36

Qualora abbiate effettuato degli acquisti di beni o servizi per i quali è previsto uno sgravio fiscale dell'IVA oppure apparteniate ad una categoria di soggetti che hanno la possibilità di scaricare tale imposta [perché siete proprietari di una società o di un qualunque esercizio commerciale] oppure vogliate semplicemente conoscere il costo iniziale dell'oggetto che vorreste comprare, ma non sapete come effettuare il calcolo: comunque, si tratta di un'operazione molto elementare e, infatti, è possibile risolverla anche senza utilizzare una calcolatrice, ossia soltanto con carta e penna!!!

46

Se, per esempio, una determinata automobile ha un prezzo pari a 15.000 euro, applicando l'IVA prevista per i beni di lusso [22%], essa costerà 18.300 euro [15.000 + (15.000 x 0,22) = 15.000 + 3.300]: però, qualora sappiate che la vettura viene venduta a 18.300 euro con l'IVA compresa, non potete fare 18.300 - (18.300 x 0,22), perché cosi otterrete un importo completamente differente da quello senza l'IVA iniziale e, precisamente, avrete un valore di 14.274 euro!!!

Continua la lettura
56

Per ottenere il risultato corretto del prezzo senza l'IVA, dovete digitare nella calcolatrice o scrivere sul foglio l'importo totale della macchina e dividetelo per 122%; riprendendo l'esempio precedente, bisognerà fare 18.300 / 1,22 e cosi si avrà l'esatto valore iniziale della vettura senza l'IVA, ovvero 15.000 euro: come potete osservare, si tratta di un calcolo semplicissimo, ma finora alcuni di voi, esclusi i commercialisti e gli studiosi di economia, non sapevano come farlo!!!

66

Naturalmente, poiché alcune merci hanno un'IVA inferiore al 22%, per esse dovete applicare un divisore diverso, ossia: 110% [1,10], per i prodotti di largo consumo (latte a lunga conservazione, carne, formaggi, ecc.); 104% [1,04], per i beni di prima necessita (latte fresco, giornali, periodici, occhiali, lenti a contatto, pasta, riso, ecc.)!!!
Calcolare l'IVA su una merce non è difficile, inoltre avvalendovi dei suggerimento di questa guida potrete farlo molto velocemente. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scorporare l'iva

Finanza Personale

Come applicare le spese di spedizione a importo forfettario alle proprie vendite con Paypal

Finanza Personale

Partita IVA: quando e come aprirla

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

come ottenere il regime dei minimi con la partita iva agevolata

Finanza Personale

Come compilare la dichiarazione IVA

Finanza Personale

Come mettersi in regola senza aprire la partita IVA

Finanza Personale

Come applicare l'IVA