Come calcolare il valore economico di un'azienda

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete interessati ad effettuare un'analisi sulla salute finanziaria di un'azienda, oppure nel caso in cui voleste acquistarla, sarà necessario fare un calcolo in merito al valore economico della stessa. Ci sono vari metodi per farlo, ed in particolare, nella seguente guida, passo dopo passo, vi fornirò tutte le indicazioni utili su come calcolare il valore economico di un'azienda. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Conoscenze tecniche di base
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere è quella di determinare il numero delle azioni circolanti ed, in seguito, moltiplicare il numero che avrete ottenuto con l'attuale prezzo delle azioni per determinare la capitalizzazione azionaria. Il risultato finale, andrà a rappresentare il valore totale delle quote degli investitori e vi darà un quadro molto chiaro della situazione generale dell'azienda. Tuttavia, ricordate che il metodo che vi ho illustrato, ha uno svantaggio non di poco conto. Infatti, il valore dell'azienda è spesso soggetto alle fluttuazioni di mercato. Qualora la borsa scendesse a causa di un fattore esterno, anche la capitalizzazione azionaria scenderà, pur rimanendo la situazione finanziaria invariata.

47

Per ciò che riguarda il secondo metodo, lo stesso consiste nell'analizzare recenti compravendite ed eventuali fusioni per poter stimare il valore dell'azienda. Dopo che avrete trovato tutte le vendite recenti di aziende comparabili, calcolate la media di tutti quanti i prezzi di vendita. Il risultato, vi darà l'effettivo valore economico dell'azienda in questione. Anche questo secondo metodo presenta alcuni svantaggi. In primo luogo, non è sempre facile reperire i dati a sufficienza per poter calcolare la media dei prezzi di vendita. Inoltre, il metodo medesimo non prende in considerazione le differenze più rilevanti per quanto riguarda le vendite delle aziende, specie se queste ultime risultano in difficoltà economiche.

Continua la lettura
57

Un terzo metodo per determinare il valore economico di un'azienda, è un'attenta analisi delle risorse che la stessa possiede. In diversi casi, potrete accertarne il valore economico leggendo le varie voci del suo bilancio patrimoniale. Vi consiglio di utilizzare questo sistema per valutare per esempio le società di investimento, in quanto è molto utile ed al tempo stesso agevole. Il quarto ed ultimo metodo è quello dei moltiplicatori. Dovrete cercare innanzitutto di fare un calcolo generale sul totale delle vendite lorde, nonché l'indice delle entrate ed il profitto netto dell'azienda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Una voce fondamentale di calcolo presente nel bilancio di ogni attività è sicuramente il valore aggiunto. Il valore aggiunto rappresenta il primo margine del conto economico, praticamente quello che indica quanto reddito produce la gestione caratteristica...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

La maggior parte delle aziende che intendono valutare la propria attività per ottenere prestiti fiduciari oppure sono in cerca di nuovi investitori, devono attenersi a determinati calcoli prendendo come punto di riferimento il fatturato. Le valutazioni...
Aziende e Imprese

Cosa determina il valore di un'azienda

Esistono aziende di infiniti generi, e di infiniti valori. Comprendere il reale valore di un'azienda non è cosa facile, bisogna tenere presente più fattori. Per introdurre il discorso, possiamo dire che una serie di elementi interni ed esterni determina...
Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda

Gli indici economici vengono utilizzati per rielaborare la situazione patrimoniale, senza contare però il reddito. Per gli altri indici i calcoli sono inversi. Quelli patrimoniali controllano i vari investimenti messi in pratica dall'azienda, con lo...
Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Relativamente ai mercati mobiliari, ci troviamo di fronte ad una somma di denaro che si dovrebbe impiegare come investimento per il periodo in corso. Si tratta del cosiddetto "valore attuale", il quale serve per bilanciare la quantità di denaro che...
Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Le aziende presenti in Italia, hanno un quadro amministrativo differente, a volte anche l'una dall'altra. Le aziende possono essere gestite da una sola persona oppure da più componenti e si chiamano S. R. L (società a responsabilità limitata). Nelle...
Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di autonomia finanziaria in un'azienda

Alle scuole superiori durante le lezioni di economia aziendale ma anche all'università e nello specifico nella facoltà di economia, viene chiesto agli studenti di calcolare quello che è l'indice di autonomia finanziaria di un'azienda. Si tratta di...
Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

In qualunque azienda ci si trovi, può capitare di assistere ad un infortunio sul lavoro, oppure di esserne vittima. Molto spesso, ciò si verifica per ragioni differenti, come una scarsa sicurezza messa a disposizione dall'azienda o la presenza di attrezzature...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.