Come calcolare il valore economico di un'azienda

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete interessati ad effettuare un'analisi sulla salute finanziaria di un'azienda, oppure nel caso in cui voleste acquistarla, sarà necessario fare un calcolo in merito al valore economico della stessa. Ci sono vari metodi per farlo, ed in particolare, nella seguente guida, passo dopo passo, vi fornirò tutte le indicazioni utili su come calcolare il valore economico di un'azienda. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Conoscenze tecniche di base
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere è quella di determinare il numero delle azioni circolanti ed, in seguito, moltiplicare il numero che avrete ottenuto con l'attuale prezzo delle azioni per determinare la capitalizzazione azionaria. Il risultato finale, andrà a rappresentare il valore totale delle quote degli investitori e vi darà un quadro molto chiaro della situazione generale dell'azienda. Tuttavia, ricordate che il metodo che vi ho illustrato, ha uno svantaggio non di poco conto. Infatti, il valore dell'azienda è spesso soggetto alle fluttuazioni di mercato. Qualora la borsa scendesse a causa di un fattore esterno, anche la capitalizzazione azionaria scenderà, pur rimanendo la situazione finanziaria invariata.

47

Per ciò che riguarda il secondo metodo, lo stesso consiste nell'analizzare recenti compravendite ed eventuali fusioni per poter stimare il valore dell'azienda. Dopo che avrete trovato tutte le vendite recenti di aziende comparabili, calcolate la media di tutti quanti i prezzi di vendita. Il risultato, vi darà l'effettivo valore economico dell'azienda in questione. Anche questo secondo metodo presenta alcuni svantaggi. In primo luogo, non è sempre facile reperire i dati a sufficienza per poter calcolare la media dei prezzi di vendita. Inoltre, il metodo medesimo non prende in considerazione le differenze più rilevanti per quanto riguarda le vendite delle aziende, specie se queste ultime risultano in difficoltà economiche.

Continua la lettura
57

Un terzo metodo per determinare il valore economico di un'azienda, è un'attenta analisi delle risorse che la stessa possiede. In diversi casi, potrete accertarne il valore economico leggendo le varie voci del suo bilancio patrimoniale. Vi consiglio di utilizzare questo sistema per valutare per esempio le società di investimento, in quanto è molto utile ed al tempo stesso agevole. Il quarto ed ultimo metodo è quello dei moltiplicatori. Dovrete cercare innanzitutto di fare un calcolo generale sul totale delle vendite lorde, nonché l'indice delle entrate ed il profitto netto dell'azienda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

Aziende e Imprese

Cosa determina il valore di un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda