Come calcolare il valore di una rendita perpetua

Tramite: O2O 27/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come avrete occasione di poter comprendere tramite la lettura dei quattro passi a composizione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi come calcolare il valore di una rendita perpetua. Possiamo incominciare le nostre valutazioni su una tematica che, sono sicuro, interesserà a parecchi lettori.
Spesso ci vengono proposti attività o investimenti di cui non sappiamo il reale guadagno. Per questo è importante capire che una rendita è il guadagno che viene generato periodicamente e che nasce da beni senza che vi sia un?attività legata ad essi. Nel caso in cui il ritorno economico si protrae in eterno possiamo dire che siamo di fronte a una rendita perpetua. Esiste una precisa formula matematica che si permette di calcolare quale sia il valore attuale di una rendita perpetua, dove per valore attuale si intende quanto vale oggi. Vediamo come applicarla in questa guida.

26

Il valore attuale di una rendita

Una rendita è data da una successione di capitali che vengono incassati a scadenze ben definite, questi capitali sono chiamati rate. Quando il numero delle rate è infinito, la rendita viene definita "Perpetua" cioè che dura all'infinito nel tempo.
Passando al calcolo relativo al valore attuale di una rendita, essa di ottiene tramite la somma dei capitali singoli, che dovranno essere calcolati anticipatamente rispetto alla scadenza delle relative rade. Il calcolo dovrà essere fatto tramite la sommatoria dei valori attuali degli importi che verranno in futuro riscossi.

36

Il calcolo

Nel calcolo delle rendite a tempo determinato di solito si procede con stabilire un tasso di attualizzazione per i flussi di cassa (ovvero si stabilisce il valore a oggi di un capitale futuro) per poi successivamente sommarli secondo una serie geometrica ben definita.
Per quanto riguarda il caso della rendita perpetua, non potrete ricorrere all'utilizzo di una formula matematica che sia diversificata rispetto a quella che viene notoriamente applicata alle rendite a tempo determinato.

Continua la lettura
46

La formula del valore attuale

Ora, continuando a sviluppare il discorso che abbiamo cominciato tramite il passo precedente, possiamo sicuramente dire che il valore attuale di una rendita è calcolabile tramite l'applicazione di questa specifica formula matematico-finanziaria: VA=C1/(1+r)+C2/(1+r).. (dove c è il flusso di cassa e r è il tasso di attualizzazione). Il valore attuale di una rendita perpetua invece è dato dal rapporto tra il valore della rendita e il tasso d?interesse (V. A= R/i). Con un capitale investito costante e flussi di cassa dati da una percentuale di tale capitale investito il risultato è pari al valore del capitale investito fratto la percentuale moltiplicata per tale importo, determina i flussi di cassa futuri. Partirei sviluppando un esempio specificatamente pratico, così da semplificarne la comprensione: un investimento di cento euro all'interno di un conto avente un interesse annuale attivo del tre per cento. Lasciando i soldi fermi nel condo, la rendita perpetua sarà costituita dal totale degli interessi corrisposti. Il valore ad oggi della mia rendita è data quindi dalla somma degli interessi annuali attualizzati. Ovvero da ? 100 fratto 0,03 (pari a 3%). La rendita vale ? 3.333,33.

56

Ultimi aspetti

L'utilità del calcolo della rendità perpetura è sicuramente utilissima nel momento in cui si vuol andare a comprendere dove investire una determinata quantità di capitale. È una sorta di regolatore sul guadagno che si può ottenere attraverso un determinato investimento. Naturalmente è più un operazione matematica che la realtà dei fatti, poiché per sapere se dall'investimento si avrà un guadagno o meno, bisogna ben valutare altri fattori, infatti bisogna sempre capire se quel progetto in cui si investe può davvero funzionare o meno. Queste sono le informazioni che si dovrebbero sapere per calcolare il valore di una rendita perpetua, naturalmente vi consiglio a non fermarvi a leggere solo questa guida, ma a cercare di trovare quante più possibili informazioni sul web.
In ultima analisi, eccovi un link utile su questa tematica: https://it.wikipedia.org/wiki/Rendita_finanziaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare l'interesse composto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare gli interessi composti

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare con i bot

Banche e Conti Correnti

Come comprare futures tramite il conto Bancoposta