Come calcolare il valore di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La valutazione di una casa da questi tempi è molto difficile rispetto ai tempi degli anni novanta, siccome gli immobili sono tutti diversi l'uno dall'altro. Molto tempo fa, invece, la costruzione di una casa veniva fatta sulla base del quartiere, cioè tutti gli immobili dovevano essere degli stessi colori e delle stesse dimensioni. Siccome oggigiorno ciascuno si potrà costruire l'abitazione propria nella maniera del tutto originale, in questo tutorial di oggi vi spiegheremo come calcolare il valore di una casa. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Taccuino
  • Metro
36

Vi indichiamo prima di tutto di valutare l'estero della casa

Occorrerà prima di tutto valutare l'estero della casa, in modo particolare se le tubature esterne sono collegate in autonomia all'acqua potabile.
Successivamente dovrete passare in rassegna ogni grondaia che è presente e che circonda il perimetro del tetto. Infine, vi potrete far aiutare da un parere professionale, occorrerà valutare lo stato della casa e la qualità, come per esempio se ha delle perdita o qualche mattone scheggiato, oppure fuori posto. Dovrete sempre cercare di mettere in evidenza i danni piccoli che ha riportato l'abitazione con il passare degli anni, in quanto una svista potrebbe compromettere il valore intero.

46

Vi spieghiamo come calcolare tutta l'area interna

Quando avrete terminato di controllare tutto quanto l'area esterna della casa, è giunto il momento di passare al lato interno. Dovrete qui fare un lavoro enorme, perché dovrete misurare l'area di ogni stanza, scrivendo tutto quanto in una lista, così da non perdervi nei conti. Per ovviare a questo, vi consigliamo di misurare due lati di ogni stanza, e vi dovrete mettere a calcolare l'area moltiplicandoli assieme. Non dovrete spostare tutti i mobili, ma soltanto quelli che vi creano difficoltà maggiore nelle misurazioni e negli spostamenti. Quando avrete calcolato tutte le stanze, dovrete sommare le aree tutte assieme e dovrete scrivere per bene quindi, l'area di tutta l'abitazione totale. Vi dovrete ricordare di fare tale procedimento anche se avete dei terreni fuori dall'abitazione, in quanto anche quelli conteranno nel valore della vostra casa.

Continua la lettura
56

Dovrete tenere ben presente la posizione dell'immobile

Come cosa ultima, dovrete soltanto vedere la posizione dell'immobile. Ricordatevi bene, che anche una casa costruita vicino al centro di una città importante, alza di tanto il valore totale, siccome è ben vista dalle persone che lavorano in punti precisi della stessa città. Sostanzialmente, dovrete segnare sopra la vostra lista, se quest'ultimo è posizionato in una zona molto trafficata, oppure vicino al mare, ad un fiume, o in montagna, in collina e così via. Questo è una cosa molto importante da tenere presente, siccome tutte le case vengono alzate in valore economico se sono ubicate in collina, siccome si ha una migliore visuale, e l'ambiente è maggiormente arieggiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete un parere professionale per la valutazione esterna della casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il valore di una casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo

Case e Mutui

Come aumentare il valore di una casa da rivendere

Case e Mutui

Come stimare il valore di un terreno edificabile

Case e Mutui

Come aumentare il valore della vostra casa

Case e Mutui

Come determinare il valore di una casa

Case e Mutui

Come applicare la regola del prezzo-valore con il fisco