Come calcolare il valore di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo periodo critico per l'Italia prima di acquistare un immobile bisogna pensarci più volte a causa degli elevati costi. Il problema non sta nel fatto che gli immobili siano cari di prezzo, quanto piuttosto agli alti costi per il loro mantenimento tra tasse, Imu e tutto ciò che è stato aumentato e introdotto nell'ultimo periodo. Nei passaggi seguenti vedremo come calcolare il valore di un immobile per coloro che, inevitabilmente devono acquistarne uno, o per coloro che vorrebbero sapere come fare.

26

Valutare l'età dell'immobile

Bisogna iniziare a valutare un immobile partendo dalla sua età. Una casa appena costruita vale più di una vecchia, magari anche da ristrutturare. Fate bene attenzione nella scelta: se acquistate un immobile nuovo, è ovvio che prima di dover ricorrere a manutenzioni dovranno passare anni. Se invece siete appassionati di case da ristrutturare, non stupitevi se, tra una spesa e l'altra arriverete a spendere esattamente quanto avreste dovuto sborsare per l'acquisto di una casa appena costruita.

36

Valutare la superficie

Altro parametro da valutare è la superficie dell'immobile: uno di grandi dimensioni, rispetto a uno molto piccolo, costerà certamente di più. A meno che l'immobile più grande non sia ubicato in una zona periferica e il piccolo in una zona centrale: in questo caso avranno più o meno lo stesso prezzo. Si sa che gli immobili in centro hanno un valore più alto proprio per la loro ubicazione e per il loro utilizzo, se residenziale o commerciale. Di contro, gli immobili ubicati in zona centrale, possono essere svalutati se risultano poco luminosi durante il giorno, se al piano terra e se sono da ristrutturare. Se dovete acquistare un immobile residenziale, il suo valore dipende anche dagli immobili nelle vicinanze: ad esempio se è situato in un palazzo in cui al piano terra è presente un bar, il suo valore potrebbe ridursi a causa dell'inevitabile rumore prodotto dagli avventori dell'esercizio commerciale.

Continua la lettura
46

Valutare la grandezza

Se invece siete decisi ad acquistare una casa in periferia o in zona semi centrale, iniziate col valutare la grandezza della casa, se provvista di box, l'ubicazione (se si trova in una zona residenziale o popolare, se c'è facilità di posteggio nelle immediate vicinanze), se si tratta di una casa luminosa, il piano in cui si trova, se è provvista anche di giardino privato a uso esclusivo. Da non sottovalutare è la classificazione energetica dell'immobile: più una classificazione ottima farà aumentare il valore dell'immobile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come determinare valore di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare il valore di una casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile