Come calcolare il valore di un immobile
Introduzione
In questo periodo piuttosto difficile per l'Italia, prima di acquistare un immobile bisogna pensarci più volte a causa degli elevati costi. Il problema non sta nel prezzo che anzi proprio per le suddette problematiche economiche è tendenzialmente livellato verso il ribasso, piuttosto agli alti costi per il mantenimento tra tasse, Imu e tutto ciò che è stato introdotto nell'ultimo periodo. Per questo motivo è importante calcolare il valore di un immobile prima di acquistarlo, in modo da sapere con la massima precisione gli importi da pagare per le suddette tasse. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere.
Occorrente
- Certificato energetico
Valutare l'anno di costruzione
Innanzitutto per calcolare il valore di un immobile bisogna valutare l'anno di costruzione. Una casa appena innalzata vale più di una vecchia magari anche da ristrutturare. Fate dunque attenzione nella scelta: se acquistate un immobile nuovo, è ovvio che prima di dover ricorrere a delle manutenzioni dovranno passare diversi anni. Se invece siete appassionati di case da ristrutturare, non stupitevi se tra una spesa e l'altra arriverete ad una cifra equivalente a quanto avreste dovuto sborsare per l'acquisto di una casa appena costruita.
Verificare la superficie utile dell'immobile
Un altro importante fattore da valutare riguarda la verifica della superficie utile dell'immobile: uno di grandi dimensioni rispetto ad un altro molto piccolo, costerà certamente di più. A meno che l'immobile più grande non sia ubicato in una zona periferica e il piccolo in una zona centrale: in questo caso avranno più o meno lo stesso prezzo. Si sa tra l'altro che gli immobili in centro hanno un valore più alto proprio per la loro ubicazione e per il loro utilizzo se residenziale o commerciale. Al contrario quelli ubicati in una zona centrale, possono essere svalutati se risultano poco luminosi durante il giorno, specie se posti al piano terra, in uno seminterrato o da ristrutturare. Quando si decide di acquistare un immobile residenziale, il suo valore dipende anche dagli altri nelle vicinanze: ad esempio se è situato in un palazzo in cui al piano terra è presente un bar, il suo valore potrebbe ridursi a causa dell'inevitabile rumore prodotto dagli avventori dell'esercizio commerciale e lo stesso dicasi se ci sono officine meccaniche.
Assicurarsi se è presente il certificato energetico
Se invece siete decisi ad acquistare una casa in una zona periferica o non troppo lontana dal centro città, iniziate col valutare oltre alla grandezza anche la quadratura di box (se presente), se si trova in una zona residenziale o popolare, se c'è facilità di posteggio nelle immediate vicinanze, se si tratta di una casa luminosa, il piano in cui si trova e se è provvista anche di giardino privato a uso esclusivo. Infine è importante assicurarsi che l'immobile sia provvisto del certificato di classificazione energetica che servirà non solo a renderla più di valore, ma può ritornare utile anche in caso di rivendita futura, visto che tutte le abitazioni dovranno in brevissimo tempo avere un certificato del genere.
Optare per un mutuo a tasso fisso
Un ultimo importante calcolo da fare quando si deve acquistare un immobile è quello del mutuo; infatti, se il tasso è troppo elevato si corre il rischio di pagarlo più di quanto vale, e se un domani decidete di rivenderlo incorrerete in una perdita non indifferente. Sempre in riferimento al mutuo conviene in tal caso optare per quello a tasso fisso anzichè indicizzato, in modo che la cifra rimanga costante negli anni. Per saperne di più, il consiglio è di consultare il link annesso alla presente guida.
Guarda il video
