Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo semplice ed esauriente articolo andremo a parlare del valore di riscatto di una polizza assicurativa sulla vita. Occorre, innanzitutto, partire dal presupposto che è necessario conoscere che il suddetto valore consiste nell'importo che viene effettivamente liquidato da una Compagnia di Assicurazioni al Cliente, il quale richiede l'estinzione anticipata del proprio contratto. Continuando nella lettura di questa guida, vi spiegheremo come andare a calcolare questo valore, in maniera corretta, nel caso di una polizza assicurativa che prevede l'investimento di un premio in un'unica soluzione. Nella speranza di potervi essere di aiuto, non ci rimane altro da fare che augurarvi una buona lettura.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Per prima cosa, è necessario tenere in considerazione che per alcuni casi la polizza non è in alcun modo riscattabile. Ad esempio, considerando quelle che prevedono il pagamento di un unico premio, possiamo stabilire che sono riscattabili esclusivamente dopo che sia trascorso almeno un anno di tempo. In quest'ultimo caso, precisamente, il valore di riscatto dell'utente spettante, viene calcolato aggiungendo gli interessi maturati al capitale che è stato investito. In buona sostanza il concetto è molto simile rispetto a quello dei conti correnti bancari. È necessario andare a reperire l'estratto conto che la Compagnia Assicurativa obbligatoriamente deve aver inviato in occasione dell'ultimo anniversario della polizza in questione, nel quale si troverà il valore di riscatto a quella data ed il tasso di rivalutazione che è stato attribuito al contratto.

46

A questo punto, occorre andare a moltiplicare questo tasso per il valore di riscatto indicato nella lettera stessa. Il risultato ottenuto da tale calcolo, corrisponderà all'interesse complessivo di tutto quanto l'anno complessivo, nonché fino al prossimo anniversario nel quale la nuova polizza verrà corrisposta. Dopodiché, il prossimo passo è quello di procedere effettuando una semplice proporzione. Facendo un semplice ma efficace esempio, nel caso in cui l'anniversario della polizza cade a dicembre e siamo nel mese di giugno, è necessario considerare soltanto metà degli interessi calcolati, per poi aggiungerli al valore di riscatto indicato nella lettera. Il risultato ottenuto sarà il valore di riscatto lordo, valevole ad oggi.

Continua la lettura
56

Giunti in quest'ultimo passo, è fondamentale effettuare un piccolo esempio di natura pratica, per comprendere il meccanismo nel migliore dei modi. Consideriamo, ad esempio, che il valore di riscatto all'ultimo anniversario di polizza sia pari ad Euro 10.000. Se questo anniversario è caduto il 31 dicembre 2013 e si ha l'intenzione di andare a calcolare il controvalore del contratto al 31 marzo 2014 ed il relativo tasso di rivalutazione attribuito è pari al 4%, è necessario andare a moltiplicare i 10.000 euro per il 4% ed ancora per il rapporto 3/12 (dal 31/12 al 31/03 ci sono 3 mesi). Il risultato complessissimo, pertanto, sarà di 100 Euro, i quali corrispondono agli interessi maturati. Invece, il valore lordo che ne scaturirà sarà pari a 10.100 Euro, ai quali successivamente dovranno essere sottoposte le imposte sul rendimento complessivo, che sono pari al 20% del totale dei guadagni percepiti. Come potete notare, calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico non rappresenta un qualcosa di proibitivo, ma si tratta di un calcolo meno complicato di quanto si possa pensare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come si calcola il costo medio annuo delle polizze vita

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto