Come calcolare il valore del mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il calcolo del valore di un mutuo aiuta a determinare il pagamento mensile totale del prestito, comprensivo del capitale, degli interessi, delle tasse e di un eventuale assicurazione. L'importo del pagamento si basa sul valore della casa, sui valori di default preimposti sul calcolatore riguardo le tasse di proprietà, sull'assicurazione della casa, del mutuo e altri dettagli da definire. Naturalmente, affidarvi ad un professionista per effettuare tale calcolo risulta essere la soluzione più veloce e soprattutto semplice, ma risulta essere anche l'opzione più dispendiosa, dal momento che dovrete pagare la consulenza ricevuta. Quindi, se preferite risparmiare notevolmente il vostro prezioso denaro, potrete provare ad effettuare da soli tale specifico calcolo, facendo riferimento agli utili passi di questa guida. Dunque, continuate a prestare attenzione a quanto riportato nei successivi passi, per apprendere in modo semplice e tempestivo come calcolare il valore del mutuo.

24

Calcolatori online:

Le statistiche indicano, che gli italiani sono costretti a sborsare annualmente circa 1000 € in più di coloro che risiedono in altri territori appartenenti all'Unione Europea, dunque l'uscita di denaro non dipende solamente dal redditto e dallo stipendio percepito. Vi sono siti che mettono a disposizione degli appositi strumenti per poter calcolare il valore delle rate da pagare; si tratta di appositi calcolatori online, utili per prendere visione della quantità di denaro che bisogna elargire alla banca: per essere più precisi, questi strumenti permetteranno di definire il piano di rimborso e scegliere la durata maggiormente adatta alle proprie possibilità e alla finalità del finanziamento che si intende richiedere.

34

Inserire gli importi per il calcolo:

Per eseguire il calcolo, basterà inserire il totale e il quoziente del mutuo: si otterrà l'importo relativo alle rate e agli interessi che potranno essere applicati per le varie durate possibili. Per conteggiare invece il prestito ottenibile, basta inserire il valore della rata più comoda e l'interesse, in modo da visualizzare la cifra che le banche potranno proporre.

Continua la lettura
44

Computo e piano di ammortamento:

Un computo che mostrerà la percentuale del tasso si otterrà compilando la tabella inserendo la rata, il capitale e la durata, mentre il Taeg risulterà indicando capitale, rata, costi e durata. Infine, per il conteggio del piano di ammortamento, basterà completare ogni rigo con durata, capitale e tasso: risulterà chiara, per ogni rata, la quota di capitale e la quota d’interesse; verrà rilevato, inoltre, anche il debito residuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo

Finanza Personale

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento all'italiana

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui

Come funziona un mutuo alla francese

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo più conveniente