Come calcolare il valore catastale di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il valore catastale (o meglio base imponibile) è una cifra ottenuta moltiplicando la rendita catastale dell'immobile, quale risulta da una normale visura catastale, per un coefficiente, determinato per legge e differente per ogni categoria catastale e ogni impiego a cui l'immobile in questione si adibisce. Ecco come calcolare il valore catastale di un immobile.

25

Occorrente

  • Visura Catastale
  • Codice Fiscale dell'intestatario
35

I motivi

Prima di vedere passo passo come calcolare il valore catastale di un immobile è interessante approfondire i motivi per cui è utile conoscerlo: innanzitutto l'IMU, questa nuova imposta, come tra l'altro anche la vecchia ICI, si basa sulle rendite catastali ed le relative basi imponibili; per i trasferimenti immobiliari, infatti le vendite, le successioni e le donazioni sono tassate in base al valore catastale dell'immobile. Per calcolare il valore catastale di un immobile occorre innanzitutto conoscerne la rendita catastale. Questo valore è presente in una semplice visura catastale che può essere richiesta all'agenzia del territorio provinciale di competenza o più semplicemente può essere ottenuta mediante un'ispezione nel sito dell'agenzia delle entrate.

45

Categoria catastale

Ottenuta la rendita catastale, dobbiamo verificare a quale categoria catastale appartiene l'immobile di cui vogliamo calcolare la base imponibile, questo servirà a stabilire quale dei coefficienti di rivalutazione imposti dalla legge dovremo applicare per il nostro calcolo. A questo proposito è anche importante sapere che in base alle tasse da pagare la legge prevede coefficienti di rivalutazione diversi per una stessa categoria, ad esempio per un immobile di categoria A/3 il coefficiente da utilizzare per il calcolo della base imponibile dell'IMU sarà pari a 160, per il calcolo della base imponibile di un trasferimento immobiliare (vendita, donazione o successione) sarà pari a 115,5 in caso di immobile adibito a prima abitazione e pari a 126 se adibito a "seconda casa".

Continua la lettura
55

La rivalutazione

Ottenuti questi dati, occorre moltiplicare la rendita catastale per i coefficienti di rivalutazione così da ottenere la base imponibile da considerare per la liquidazione delle imposte. Per quanto riguarda, invece, i coefficienti per il calcolo delle imposte di registro, ipotecarie e catastali relative ai trasferimenti immobiliari la normativa è in continuo aggiornamento e occorre di volta in volta cercare il coefficiente relativo alla categoria a cui appartiene l'immobile nella normativa vigente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Come determinare valore di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare la superficie catastale

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale