Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ciascuna persona che decide di investire il proprio denaro dovrebbe conoscere bene alcuni valori davvero rilevanti da tenere in considerazione, tra cui il "Valore Attuale Netto" (VAN). Quest'ultimo si ottiene facendo la sottrazione tra il valore attuale di un investimento ed il capitale iniziale investito.
L'operazione potrebbe riguardare gli investimenti annuali o pluriennali. Nei passaggi successivi del presente articolo di finanza aziendale, vi fornirò qualche consiglio su come calcolare il VAN di un investimento annuale. Buona diligente lettura!!!

27

Occorrente

  • Investimento di denaro
  • Capitale iniziale investito
  • Tasso Interno di Rendimento
  • BOT
37

La determinazione del "Valore Attuale Netto" (VAN) risulta essenziale per coloro che intendono effettuare un investimento. Esso viene preso come punto di riferimento nella scelta delle opportunità sulle quali investire il denaro personale.
La tecnica da utilizzare per questo calcolo si chiama "Discount Cash Flow" (DCF), ovvero il metodo dei flussi di cassa scontati. La cosa fondamentale in questi casi è la scelta del "Tasso Interno di Rendimento" (TIR) da usare per eseguire l'attualizzazione dei rendimenti futuri. Esso deve essere uguale al costo delle opportunità del capitale, ossia al rendimento che si avrebbe investendolo in un'altra maniera.

47

Supponiamo di valutare se conviene acquistare un "Buono Ordinario del Tesoro" (BOT) annuale o tenere il denaro sul conto corrente. Il tasso di quest'ultimo (indicato generalmente con "r") è pari all'1%. Dunque, esso è il "Tasso Interno di Rendimento" (TIR) da considerare per l'attualizzazione. Se il BOT paga 100? al termine dell'anno e oggi costa 90?, come bisogna procedere?
Il VAN dell'acquisto del BOT si calcola dividendo il valore del flusso di cassa che il BOT paga a fine anno (C1 = 100?) e il TIR del conto corrente incrementato di "1" (r = 0,01 + 1 = 1,01). All'importo ottenuto (100? / 1,01 = 99?) bisogna sottrarre il capitale iniziale investito (C0 = 90?). In questo modo si avrà un VAN uguale a 9? e, pertanto, conviene acquistare il BOT. Così facendo, infatti, otterrete un guadagno di 9? in più rispetto a quello conseguibile tenendo i soldi in banca/posta.

Continua la lettura
57

Il calcolo del "Valore Attuale Netto" (VAN) non risulta complicato, ma bisogna assolutamente imparare a ricavarlo. In questo modo capirete se un investimento promette bene o vi conviene lasciare i soldi sul conto corrente (mentre ricercate un altro tipo di investimento più remunerativo).
Vi consiglio comunque di chiedere l'ausilio del vostro consulente finanziario di fiducia, il quale vi potrà anche indirizzare sulla tipologia di investimento più remunerativa in funzione della somma di denaro che desiderate utilizzare. Prima di firmare qualsiasi genere di contratto, però, mi raccomando di leggerlo per bene, in modo da evitare dei grandi dispiaceri.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale di un'azione

Aziende e Imprese

Come calcolare lo stipendio netto

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico del capitale

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare il Capitale Circolante Netto

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale