Come calcolare il valore attuale di un'azione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri ed appassionati dei nostri articoli, a capire come poter calcolare il valore attuale di un'azione. Iniziamo subito con il dire che il valore delle azioni è davvero difficilissimo da calcolare, di fatto non si può fare. Dobbiamo però anche sapere e ricordare che dal al punto di vista teorico, tuttavia è possibile riuscirci, riuscendo a formulare delle opportune ipotesi. In questa guida, semplice e veloce, vogliamo proprio vedere come si può e si deve calcolare il valore attuale di un'azione dal punto di vista teorico. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

25

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di vedere come si può guadagnare per bene ed in modo impegnativo, con un'azione. Dobbiamo iniziare a dire che un'azione, può di certo far guadagnare in due modi, che sono diversi tra di loro. Il primo è tramite la sua vendita ed il secondo è anche tramite il pagamento dei dividendi. Dobbiamo sapere e ricordare che i dividendi sono pagati al termine dell'anno, nel caso in cui l'azienda decide di farlo, e sono di fatto una parte degli utili distribuiti agli azionisti.

35

Il valore teorico di un'azione è dato dall'attualizzazione dei dividendi e del prezzo di vendita. Facciamo un esempio adesso, in modo da poter capire nei minimi dettagli ed in modo preciso. Ipotizziamo per esempio, di vendere la nostra azione, che avevamo acquistato un po' di tempo fa, circa dopo un anno a 100, e di ricevere per essa, dei dividendi per 5 durante l'anno. In questo caso il tasso di attualizzazione è circa del 10%. Il Valore ad oggi dell'azione sarà dato dal Prezzo attualizzato, ovvero 100 / 1,10, più dividendo attualizzato, ovvero 5 / 1,10.

Continua la lettura
45

Nel detto caso, dobbiamo sapere che quindi l'azione ad oggi varrà circa 90,9 più 4,5, ovvero circa 95,4. Questo caso è davvero molto semplice., da capire ed anche che accada, perché l'attualizzazione è annuale. Ipotizzando invece di voler detenere l'azione per sempre senza venderla di fatto il prezzo non va più attualizzato e il valore attuale dell'azione sarà dato dalla somma del valore dei dividendi attualizzati. Ed ecco che in modo semplice ma anche del tutto preciso, avremo potuto capire per bene, come poter calcolare il valore attuale di un'azione. Basta davvero poco ed anche grazie al metodo del fai da te, potremo cercare di realizzare tutto ciò che desideriamo, in ogni campo ed in ogni modo. Basta volerlo e ogni cosa per noi, non sarà più difficile!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

Aziende e Imprese

Come calcolare il prezzo di un'azione utilizzando il Multiplo di Mercato Price Earnings

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come Calcolare La Creazione Di Valore Derivante Da Una Fusione

Aziende e Imprese

Come determinare il valore di un investimento con il META

Aziende e Imprese

Come determinare il valore di una testata editoriale