Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Relativamente ai mercati mobiliari, ci troviamo di fronte ad una somma di denaro che si dovrebbe impiegare come investimento per il periodo in corso. Si tratta del cosiddetto "valore attuale", il quale serve per bilanciare la quantità di denaro che si andrà ad incassare dopo aver concluso un investimento.
Il calcolo del valore attuale ci consente di determinare l'effettivo valore ad oggi di un investimento che abbiamo avviato in precedenza. Sembra una procedura complicata, eppure non è così, dal momento che l'attualizzazione si riferisce ad un solo anno. Tramite questo tipo di calcolo, si possono stabilire la validità e la convenienza dell'investimento economico che si desidera effettuare.
Grazie a questa piccola guida, potrete apprendere velocemente e con facilità come calcolare il valore attuale di un investimento annuale.

27

Occorrente

  • Investimento annuale
  • Precisione nei calcoli
  • Nozioni base di matematica finanzaria
  • Conoscenza del mercato attuale
37

Il valore attuale di un investimento corrisponde all'attualizzazione dei flussi di cassa futuri. Essa si può dunque ottenere servendosi di un opportuno tasso di rendimento, che di solito equivale al costo opportunità del capitale.
Qualora l'investimento dovesse risultare annuale (quindi valevole per 12 mesi), si avrà a che fare specificatamente con un valore che ad oggi presenterà un flusso di cassa positivo. Tale flusso potrà venire a crearsi dopo un anno e andrà a corrispondere esattamente al ricavo derivante dall'investimento.

47

La formula per calcolare il valore attuale di un investimento annuale è davvero semplice. Vediamo allora di esplicarla in modo chiaro e dettagliato. Il valore attuale si genera precisamente calcolando il rapporto tra il flusso di cassa (che si genererà a fine anno) ed il tasso di rendimento (ovvero il costo opportunità del capitale). Quest'ultimo incrementerà ovviamente di uno.
Generalmente, il valore attuale si indica con la sigla "VA", mentre il flusso di cassa futuro sarà riconoscibile con "C1". Infine, il tasso di rendimento si va ad indicare con la lettera "r".
Volendo tradurre tali elementi in formula, avremo VA = C1 / (1 r).

Continua la lettura
57

Per comprendere al meglio il calcolo del valore attuale in un investimento annuale, è opportuno fare un esempio pratico. Dunque, ipotizzate di comprare un BOT (Buono Ordinario del Tesoro) che andrà a pagare ad un anno. Esso pagherà, a fine anno, esattamente 100 euro. Avrete quindi un flusso di cassa futuro del valore di 100 euro.
Ora, consideriamo un tasso di rendimento che corrisponda al 10%. In questo caso avrete r = 0,1.
Se applicate la formula, potrete ottenere un valore di investimento pari a 90,9 euro. Il risultato che vi ho appena fornito, deriva dall'operazione secondo cui 100 euro si divide per 1,1 (ovvero 1 più 0,1). In sintesi, la formula sarà: VA = 100 / 1,1 (per cui VA = 90,9 Euro).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete dimestichezza con la matematica finanziaria, leggete qualche manuale di economia per chiarire ogni dubbio.
  • Appuntatevi la formula su un foglietto, in modo tale da poter calcolare da soli il valore attuale dei vostri investimenti annuali.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale di un'azione

Il mercato azionario, ovvero la pratica di comprare e vendere azioni in borsa, sta ottenendo tra i risparmiatori consensi sempre maggiori. I piccoli investitori, infatti, sono costantemente alla ricerca di un modo per far fruttare il proprio capitale,...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Se siete interessati ad effettuare un'analisi sulla salute finanziaria di un'azienda, oppure nel caso in cui voleste acquistarla, sarà necessario fare un calcolo in merito al valore economico della stessa. Ci sono vari metodi per farlo, ed in particolare,...
Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Una voce fondamentale di calcolo presente nel bilancio di ogni attività è sicuramente il valore aggiunto. Il valore aggiunto rappresenta il primo margine del conto economico, praticamente quello che indica quanto reddito produce la gestione caratteristica...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico del capitale

Se avete un'azienda ed intendete calcolare il valore economico del capitale di cui disponete, esistono molti metodi per ottimizzare il risultato. Il più diffuso è tuttavia quello che ci apprestiamo a descrivere nei passi successivi della presenta guida,...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

La maggior parte delle aziende che intendono valutare la propria attività per ottenere prestiti fiduciari oppure sono in cerca di nuovi investitori, devono attenersi a determinati calcoli prendendo come punto di riferimento il fatturato. Le valutazioni...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di investimenti e lo faremo, come indicato dal titolo della guida, al fine di spiegarvi Come fondare un gruppo di investimento.Cos'è un gruppo d'investimento? Un gruppo d'investimento si definisce tale...
Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

La percentuale del tasso di crescita annuo viene calcolata utilizzando un valore iniziale e un valore finale per un determinato periodo di tempo, tenendo conto degli effetti dell'interesse composto. Ad esempio, se si desidera far crescere i ricavi aziendali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.