Come calcolare il valore attuale commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Innanzitutto è bene chiarire il concetto di valore attuale commerciale e, possiamo dire che, per valore attuale commerciale si intende la differenza tra il valore nominale che, non è altro che il capitale che il presunto debitore dovrà pagare alla scadenza e, lo sconto commerciale che è lo sconto che viene calcolato in base al capitale da pagare alla scadenza, al tempo di anticipo e al tasso di sconto. Tale argomento, è oggetto di studio in economia aziendale, nel secondo anno delle superiori. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come calcolare il valore attuale commerciale. Si tratta di una procedura piuttosto semplice, basata su alcune formule che ti verranno insegnate in classe e che potrai apprendere sin da subito, avendo a portata di mano una calcolatrice.

26

Tenuto conto che il valore attuale commerciale si ottiene sottraendo lo sconto commerciale dall'importo del capitale a scadenza, dovrai prima di tutto conoscere i due modi per poter calcolare il valore attuale commerciale. Nel primo caso, determinerai l'importo dello sconto commerciale, che sottrarrai successivamente dall'importo del capitale a scadenza. Nel secondo caso, devi semplicemente trovare l'apposita formula che ti permetterà di trovare direttamente il valore attuale commerciale.

36

La formula per la ricerca diretta del valore attuale commerciale, potrai ottenerla semplicemente sottraendo dal capitale di base, l'importo che otterrai moltiplicando il capitale stesso per il tasso d'interesse e quindi per il tempo, che può essere espresso in giorni, mesi od anni. La formula in questione, è la seguente:

Vc = C - (C x r x n)/100

Tieni in considerazione il fatto che il numero 100 viene utilizzato per il tempo espresso in anni. Nel caso in cui il tempo sia espresso in mesi, la formula sarà invece questa:

Vc = C - (C x r x n)/1200

Il numero 1200 viene quindi usato per il tempo espresso in mesi.

Nel caso del tempo espresso in giorni, abbiamo ben tre possibilità, ossia l'anno commerciale, l'anno civile ed infine l'anno bisestile.

Per l'anno commerciale, la formula è quella che segue:

Vc = C - (C x r x n)/36000

Per l'anno civile abbiamo la seguente formula:

Vc = C - (C x r x n)/36500

Infine, per l'anno bisestile, la formula sarà:

Vc = C - (C x r x n)/36600

È fondamentale che tu riesca a risalire alla formula giusta quando viene evidenziato il tempo in anni, mesi o giorni in un esercizio di economia aziendale o matematica finanziaria.

Continua la lettura
46

Per fare questi calcoli, ti consiglio vivamente di far uso della calcolatrice, anche online, in quanto si tratta di cifre piuttosto elevate. I calcoli del valore attuale commerciale posso dar luogo a problemi inversi, che determinano così le formule inverse. Qualora l'incognita sia costituita dal tasso o dal tempo, calcola prima lo sconto commerciale e quindi sottrailo dal capitale a scadenza. Se invece l'incognita è il capitale a scadenza, potrai determinarlo dalla seguente formula inversa:

C = 100 x Vc / 100 - r x n

Il 100 è sempre espresso per il tempo gli anni, mentre per i mesi e i giorni, i valori da utilizzare sono gli stessi della formula di base.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Aziende e Imprese

Come calcolare il tasso di sconto WACC

Richieste e Moduli

Come richiedere buoni spesa

Case e Mutui

Come avere lo sconto per l'acquisto della prima casa

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare una percentuale di sconto

Finanza Personale

Come calcolare lo sconto percentuale