Come calcolare il tuo codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il codice fiscale, è un particolarissimo codice che viene utilizzato per individuare una persona fisica, per scopi fiscali. Questo codice è alfanumerico (ossia costituito sia da lettere che da numeri) ed è formato da 16 caratteri.
Il codice fiscale, è dunque personale e lo possiamo facilmente trovare o sulle apposite tessere ce ci vengono fornite alla nascita, o in alternativa sulle tessere sanitarie.
Tuttavia, ci sarà sicuramente capitato, di aver bisogno del codice fiscale, ma di aver dimenticato di portare con noi tali tessere. In questi casi o torniamo a casa per recuperarle, sprecando moltissimo tempo o in alternativa potremo leggere tutte le indicazioni riportate all'interno di questa breve guida, che ci mostreranno come fare per riuscire a calcolare in maniera molto semplice, il nostro codice fiscale.

25

Occorrente

  • computer
  • smartphone
  • carta e penna
35

Un modo molto semplice per rintracciare il proprio codice fiscale è quello di utilizzare degli appositi programmi on-line. Non sempre, però, si ha a disposizione una connessione ad internet, per cui, sarà necessario calcolarlo da soli. Innanzitutto, oltre al nome, cognome, data di nascita dovremo ricordarci l'identificativo del nostro comune di nascita e il codice di controllo. Riguardo al cognome, vengono prese le tre consonanti in ordine di apparizione. Se il cognome è troppo corto e presenta meno di tre consonanti, bisognerà prendere le vocali, che saranno posizionate alla fine della triade. Riguardo ai nomi, se sono composti da tre consonanti, si prendono tutte; se sono più di tre si prenderanno la prima, la terza e la quarta.

45

Successivamente, bisognerà inserire giorno, mese e anno di nascita. Per differenziare i maschi dalle femmine, il conteggio del giorno di nascita avverrà con la formula "40 + giorno" per le donne. I mesi sono così definiti:
A = Gennaio
B = Febbraio
C = Marzo
D = Aprile
E = Maggio
H = Giugno
L = Luglio
M = Agosto
P = Settembre
R = Ottobre
S = Novembre
T = Dicembre

Riguardo l'anno di nascita bisognerà prendere in considerazione le ultime due cifre.

Continua la lettura
55

Infine, il codice del nostro comune di nascita, composto da una lettera e tre cifre, lo potremo trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e si determina in ordine alfabetico. Il codice di controllo richiede un algoritmo molto complesso per il calcolo, pertanto, è consigliato ricordarre almeno le ultime 5 lettere/cifre a memoria.
Un ultima possibilità, è quella di scaricare sul proprio smarphone, una delle moltissime applicazioni che, inserendo tutti i dati visti in precedenza, ci permetterà di calcolare in maniera molto rapida il nostro codice fiscale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il codice fiscale

Finanza Personale

Come ottenere il codice fiscale

Finanza Personale

Come rifare il codice fiscale

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN