Come Calcolare Il TREN

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un'obbligazione è un titolo di debito emesso da società. Quando acquistate un’obbligazione, praticamente state prestando soldi a uno Stato, a un’azienda privata o a un ente pubblico. Un prestito che verrà rimborsato, con gli interessi. Un investimento abbastanza sicuro, certamente più sicuro di quello in azioni. Le obbligazioni rappresentano, ad oggi, una delle tipologie più diffuse di titolo che un'impresa può emettere per ottenere credito dai risparmiatori. A scadenza l'importo prestato viene restituito con interessi. Esistono diverse tipologie diverse di parametri per la valutazione del rendimento di un'obbligazione, una di queste è il TREN. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come calcolare il TREN, uno dei principali indicatori del rendimento di una obbligazione a tasso variabile. Vediamo quindi come procedere.

24

Il TREN fornisce esclusivamente un’informazione sul livello del tasso contrattualmente dovuto dall’emittente di un titolo a reddito fisso: considera solo il reddito staccato (cedole) non tiene conto né del prezzo né del profilo finanziario del titolo (es. Scadenza e distribuzione temporale cedole). L'acronimo TREN sta ad indicare "Tasso di rendimento nominale". Il TREN si calcola facilmente ed è dato dal rapporto, espresso in percentuale, tra la cedola ed il valore nominale dell'obbligazione (qualora le cedole siano annuali).

34

Quando si hanno cedole semestrali il calcolo del TREN è leggermente diverso. Il numeratore infatti è dato dalla cedola moltiplicata per due. TREN = (Cedola semestrale per 2) / Valore Nominale. Il TREN fornisce poche informazioni. Infatti manifesta due limiti principali: L'incapacità di tenere conto del valore del capitale investito rappresentato dal prezzo di acquisto dell'obbligazione. L'inidoneità a considerare il profilo finanziario del titolo e la componente del guadagno / perdita in conto capitale.

Continua la lettura
44

Vediamo ora un esempio pratico di calcolo del TREN: un'obbligazione ha cedole semestrali il cui importo è pari al 2,5% del valore nominale (pari a 100%). Il TREN si calcola agevolmente. Per prima cosa calcoliamo il nostro numeratore. L'importo di una cedola semestrale è pari a 2,5% per 100%, ovvero a 0,025%. Il numeratore è, come detto, pari alla cedola semestrale per 2, ovvero al guadagno annuale da cedole. In questo caso è pari a 0,05%. Il denominatore è invece dato dal valore nominale, 100%. Il TREN sarà quindi pari a 2,5%, ovvero al 5%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare la varianza utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Finanza Personale

Come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio