tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'acquisto di una casa rappresenta per ogni famiglia l'investimento più importante di un'intera vita; per questo motivo, prima di fare questo importantissimo passo è necessario fare una serie di valutazioni affinché non ci si possa pentire di quanto fatto. È stato stimato che circa il 90% di coloro che acquistano casa lo fanno chiedendo un "aiutino" alla banca o a un istituto di credito, ovvero decidono di accendere un mutuo. Tra le varie valutazioni che bisogna fare vi è la scelta di un piano di ammortamento a rata fissa o variabile, il che dipende direttamente dal tasso di interesse. La quasi totalità dei mutui italiani prevede un piano di ammortamento alla francese, attualmente al centro di una vera e propria battaglia legale, perché accusato di essere illegale e di produrre "gli interessi sugli interessi". Anche se nessun piano di ammortamento, incluso il francese, possa essere accusato di anatocismo, salvo i casi in cui la rata viene pagata in ritardo e scattano gli interessi di mora. Nella seguente guida vedremo come calcolare il tasso d'interesse di un piano di ammortamento a rata costante.

24

Il Mutuo è una tipologia di finanziamento che prevede la restituzione dell'importo, maggiorato da una quota di interessi, tramite un determinato numero di periodicità, che può essere di importo uguale o variabile. Ciascuna rata è quindi composta da una parte rappresentante gli interessi sul prestito e una parte (Quota Capitale) rappresentante parte del finanziamento che si sta rimborsando. Tali parti vengono determinate costruendo un piano di Ammortamento.

34

La quota interessi può essere dedotta per sottrazione dall'importo complessivo della rata sottraendo la quota Capitale. A volte si ha a disposizione l'importo di entrambi i valori ed è quindi sufficiente fare la sottrazione Quota Interessi = Rata complessiva - Quota Capitale. Il tasso d'interesse è poi determinabile dividendo la quota interesse per il debito residuo, alla data del calcolo della rata. Vediamo come potreste fare nella pratica.

Continua la lettura
44

Un piano di ammortamento vede al 1° gennaio 2011 un debito residuo di 200.000€. L'importo complessivo della rata è pari a 20.000 € è la quota capitale è pari a 15.000 €. Determiniamo la quota di interesse. Questa è data, come detto, dalla differenza tra Rata e Quota capitale (20.000 - 15.000) ovvero 5.000 €. Il tasso di interesse può essere calcolato dividendo 5.000 € (Quota interesse) per il debito residuo (200.000€). Otterrete un tasso pari al 2,5%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare un piano di ammortamento alla francese

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento all'italiana

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo