Come calcolare il tasso di interesse effettivo

Tramite: O2O 24/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di leggere un articolo che tratta argomenti di economia ma di non riuscire a capire il significato perché vengono utilizzati termini tipici di questo settore. Se vogliamo iniziare a capire gli argomenti trattati in questi articoli, potremo trovare su internet varie guide che ci spiegheranno con termini semplici tutto ciò che riguarda questo settore. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare il tasso di interesse effettivo, chiamato anche T. A. E. G.

27

Occorrente

  • dati da utilizzare per i necessari calcoli; comparatori per scegliere la soluzione più conveniente
37

L'obiettivo che intende porsi il T. A. E. G. (Tasso Annuo Effettivo Globale) è quello di rappresentare nella maniera più completo e precisa il possibile il costo che caratterizza un finanziamento. Consiste in un quoziente puramente virtuale, infatti non viene usato per effettuare il calcolo delle rate, ma è utile per fungere da indicatore ed è una misura capace di rivelare il costo globale. L'importante vantaggio di eseguire tale calcolo, è la possibilità di utilizzarlo ai fini comparativi: in presenza di due o più mutui, si fa un confronto e si comprende subito quale sia il più costoso e a quale somma corrisponda la differenza sul prezzo.

47

Ecco dunque come dovremo orientarci: ipotizzando che i costi iniziali vadano a ridurre il capitale prestato e che ogni esborso periodico aumenti la rata, conteggiamo il Taeg dopo aver apportato tali modifiche ai numeri dell'operazione. Vediamo un esempio pratico che ci aiuterà a capire meglio questo argomento. Una cifra da restituire in 10 anni di ? 100.000 al 5% (?1.061 mensili) senza alcuna spesa di apertura o di gestione, presenterebbe un Taeg del 5,12%, quindi uguale al suo tasso effettivo. Nel caso in cui la Banca chiedesse invece euro 800 di onere iniziale, significherà praticamente ottenere un finanziamento ridotto a ?99.200 euro (100.000 - 800).

Continua la lettura
57

Inoltre, se mensilmente occorre spendere 3 euro per la polizza incendi e 2 per oneri di incasso, sarà come vedersi maggiorare una rata di 5 euro. Il pratico e utilissimo Taeg, farà dunque i propri conteggi tenendo conto del capitale ridotto a 99.200 euro ed una rata mensile alzata a ? 1.066 (1.061 + 5 di costi), per cui ciò che risulta è: TAEG = 5,41%, cioè tasso effettivo di un mutuo di 10 anni pari a 99.200 euro, da rimborsare mensilmente con ?1.066.

67

A questo punto siamo finalmente giunti al termine della nostra breve guida. Seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, sapremo finalmente in grado di capire cos'è il tasso di interesse effettivo e come fare per riuscire a calcolarlo correttamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare facilmente e velocemente tali calcoli, conviene usare i facili strumenti reperibili sul web

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il tasso d'interesse

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il tasso d'interesse legale

Finanza Personale

Come calcolare l'interesse semplice

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il tasso Euribor

Finanza Personale

Come calcolare l'interesse di un buono fruttifero