Come calcolare il tasso di interesse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete depositato una somma di denaro (capitale) in banca oppure alla posta, dopo un anno noterete che questa somma vi avrà fruttato degli interessi che si saranno aggiunti al capitale. Se volete sapere che tasso di interesse vi ha fornito la banca o la posta, non dovrete fare altro che calcolarlo. Vediamo quindi come calcolare il tasso di interesse.

25

Occorrente

  • Conoscenze tecniche di base
35

Gli interessi

Gli interessi che si sono aggiunti al capitale sono da intendersi al netto delle imposte, visto che le somme derivanti da rendite finanziarie sono per legge tassate al 12,50%, e sono direttamente gli intermediari finanziari ai quali avrete affidato i vostri risparmi a corrispondere le relative imposte al fisco, in maniera tale da esimervi dal versamento delle tasse sugli interessi maturati delle somme di denaro depositato. Per calcolare il tasso di interesse, chiamato genericamente R, che la banca o la posta vi hanno dato sul capitale versato, chiamato (C), dovrete seguire la formula seguente, che vi permetterà, appunto, di risalire al tasso calcolato sulla somma stessa, nell'arco di tempo (T) durante il quale la somma è restata ferma sul libretto.

45

Investimenti in obbligazioni

Successivamente, dovendo scegliere tra la banca e la posta, la prima offre dei rendimenti sicuramente migliori senza dover correre nessun rischio. Tuttavia, ambedue detengono una componente importante nei propri investimenti di obbligazioni (per lo più statali), sinonimo quindi di garanzia e redditività certe. La formula per calcolare il tasso di interesse è la seguente: R = I x 100: C x T cioè, tasso uguale a Interesse per cento diviso Capitale per Tempo. Questa formula è valida per calcolare il tasso di interesse utilizzando gli anni.

Continua la lettura
55

La diversificazione

Se volete che i vostri risparmi ottengano delle performance quantomeno uguali o addirittura migliori di quelle del mercato, bisogna prima di tutto conoscere quale sia la vostra propensione al rischio e a quali strumenti vorrete destinarli, visto che una componente importante e da non sottovalutare in nessun caso, è proprio la diversificazione di quello che viene comunemente definito portafoglio. Se invece volete calcolarlo sui mesi, dovete utilizzare la seguente simile forma: R = I x 1200: C x T
(sostituite semplicemente alla T il numero di mesi). Infine, se volete calcolare il tasso di interesse conoscendo i giorni (giorni durante i quali il capitale è rimasto depositato sul libretto o sul conto), dovete applicare quest'altra formula: R = I x 36.000: C x T cioè Tasso uguale ad Interesse per 36.000 diviso Capitale per Tempo (sostituite alla T il numero dei giorni).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il tasso di interesse effettivo

Finanza Personale

Finanza Personale

Come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero

Finanza Personale

Come funziona il tasso d'interesse legale

Finanza Personale

Come calcolare l'interesse semplice

Finanza Personale

Come calcolare il tasso Euribor

Finanza Personale