Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei fattori principali da considerare prima di chiedere l'erogazione di un mutuo è il tasso d'interesse: esso rappresenta l'importo aggiuntivo che il cliente deve versare alla banca. Il calcolo del tasso di interesse è influenzato molto dalle dimensioni del mutuo e dalla valutazione del credito. Il tasso ipotecario effettivo può variare nel tempo a seguito di rimborsi anticipati, pagamenti in ritardo o di rifinanziamento del mutuo. Ecco come calcolare il tasso d'interesse del mutuo.

25

Occorrente

  • calcolatrice del mutuo
35

La calcolatrice

Il calcolo di un tasso d'interesse avviene in funzione di quattro variabili: l'importo preso in prestito, la percentuale delle tasse che devono essere pagate al momento dell'estinzione del mutuo, la lunghezza o la durata del mutuo e il ciclo regolare o il periodo di pagamento (di solito mensile). Utilizzare la calcolatrice del mutuo, come suggerito anche dai fogli informativi ed inserire i dati come richiesto. Il risultato sarà il tasso effettivamente pagato, tenuto conto anche delle tasse pagate in ritardo o anticipate. I mutui a tasso variabile non possono essere calcolati fino alla scadenza, perché il tasso può subire variazioni nel corso del tempo. Mentre i mutui a tasso fisso consentono di mantenere la stessa rata per tutta la durata del finanziamento: il tasso di interesse viene stabilito al momento della stipula del contratto e dal quel momento non può più variare.

45

Il calcolo

Procediamo con il calcolo sottraendo l'acconto che è stato versato per l'acquisto della casa dal prezzo totale della casa stessa. A seconda della consistenza del prestito, solitamente gli interessi per un mutuo ipotecario sono più alti rispetto ad un mutuo tradizionale. Questo perché i mutui ipotecari sono meno commerciabili e quindi più difficili da associare con le istituzioni finanziarie; prima di sottoscrivere un mutuo è consigliabile rivedere le rate del credito: il tasso ipotecario offerto al cliente è, in parte, stimato in funzione delle rate; chiarire eventuali errori ed informazioni inesatte e tentare di alzare le rate per abbassare il costo degli interessi.

Continua la lettura
55

Le combinazioni

Sperimentare una diversa combinazione di tassi: il calcolo importante è quello dell'interesse totale pagato. Evitare i mutui di 15 anni a causa dei tassi d'interesse piuttosto onerosi, prendere in considerazione un mutuo di 30 anni, per ridurre il tasso. Il risultato è che il mutuo si avvicina a quello di 15 anni con un tasso leggermente più alto, ma non vi è alcuna richiesta legale di pagare di più mese dopo mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso con CAP

Case e Mutui

5 motivi per preferire un mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come cambiare il tasso del tuo mutuo

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo