Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come ben tutti potete sapere o almeno la maggior parte di voi, l'acronimo TAEG sta per Tasso Annuo Effettivo Globale. Il TAEG è presente ogni qualvolta vorrete stanziare un finanziamento. Quindi è molto importante sapere cos'è e come va calcolato, soprattutto se siete alle prime armi. Nei passi che seguono vi illustrerò più nel dettaglio proprio come calcolare il TAEG di un finanziamento.

24

Fare attenzione a chiedere un finanziamento

In questo primo passo vi parlerò di come prestare attenzione nel momento in cui chiedete un finanziamento. Un finanziamento può essere chiesto per diversi bisogni. Infatti lo si può fare per uno smartphone o computer, per un auto fino ad arrivare alla casa che è l'investimento più richiesto dagli italiani. Soprattutto dai più giovani appena sposati e che desiderano avere una casa propria anche se non si ha la possibilità di pagare in contanti l'intero importo dell'abitazione. A questo punto subentrano sia il TAEG che come detto in precedenza è il tasso di interesse effettivo che il TAN che è il tasso annuo nominale. Importante da sapere è il fatto che quando si chiede un investimento si devono considerare molti fattori come i costi di apertura, l'assicurazione e le commissioni della banca. Il costo inevitabilmente quindi varia anche in base alla banca in cui si chiede il finanziamento e proprio per questo dovete sapere come si calcola il costo totale di un finanziamento in modo tale da considerare poi le varie offerte delle diverse banche in cui vi sarete recati.

34

Calcolare il TAEG di un finanziamento

In questo secondo passo quindi vi illustrerò precisamente come fare per calcolare il TAEG di un finanziamento. Vi renderò tutto più chiaro con un semplice esempio. Se chiediamo un finanziamento di 2000 mila da rimborsare entro un anno, si pagherà un interesse ci circa 100 euro, quindi è chiaro dedurre che il tasso di interesse è del 10%, questo è proprio il TAN. C'è da ricordare però che il TAN non include le spese legate all'operazione e la frequenza di rimborso delle rate. In breve vi spiegherò cosa sono le spese legate all'operazione e la frequenza di rimborso delle rate. Partiamo dalla frequenza di rimborso delle rate. Ovviamente all'aumentare del finanziamento aumenta anche il tasso annuale. L'interesse non è caricato solo sulla rata finale bensì sulle singole rate. In questo modo se si paga mensilmente il creditore riscuote ad ogni fine del mese gli interessi. Cosa diversa per le spese legate all'operazione. Infatti sono tutte quelle spese che come vi ho descritto all'inizio della guida dovrete considerare prima di aprire un finanziamento. Ovviamente se questi costi sono maggiori aumenterà automaticamente il costo finale del finanziamento.

Continua la lettura
44

Riuscire a pagare il finanziamento

In questo terzo ed ultimo passo della guida non mi resta altro che dirvi, che ovviamente sta a voi cercare il finanziamento che più conviene seguendo le istruzioni di calcolo che vi ho fornito. Inoltre ricordate di cercare un finanziamento che sarete in grado un giorno di riuscire a pagare per interno altrimenti potrete andare incontro ad alcuni problemi anche con le stesse banche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il valore di una rendita perpetua

Banche e Conti Correnti

Come calcolare l'interesse composto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare gli interessi composti

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario

Banche e Conti Correnti

Come richiedere una visura CRIF